Domenico Mannino, nuovo Presidente nazionale dell’Associazione Medici Diabetologici ( AMD)

Eletto nel corso del XXI CONGRESSO NAZIONALE AMD tenutosi a Napoli , dal 17 al 20 Maggio 2017

Il Dott. Domenico Mannino , nato a Reggio Calabria il 18/04/1953 , è Direttore UOC Diabetologia/Endocrinologia presso l’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria e da Presidente nazionale AMD prenderà il posto della Dott.ssa Nicoletta Musacchio che a sua volta passerà alla guida della Fondazione Amd. Nuovo vicepresidente AMD sarà il Dott. Paolo Di Bartolo, direttore Rete Clinica di Diabetologia Ausl della Romagna.- Il Dott. Domenico MANNINO è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, ed è stato relatore e moderatore in numerose conferenze nazionali e internazionali nell’ambito della ricerca sulla Fisiopatologia dell’obesità, sul diabete di tipo 2, sul diabete gestionale e sul trattamento della resistenza insulinica.

Istruzione :

– Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Ginnasio “ T.Campanella “ di Reggio Calabria . 27/12/1977 – Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Messina. Gennaio 1978 – Abilitazione all’esercizio professionale conseguita presso l’Università di Messina. 15/11/1982 – Specializzazione in “Endocrinologia” conseguita presso l’Università di Perugia. 1986 – Idoneità nazionale a primario di Diabetologia 1989 – Idoneità nazionale a primario di Endocrinologia

Profilo associativo negli anni pregressi ed in parte ancora oggi :Componente del Comitato direttivo della Società Italiana di Diabetologia -sezione Regionale Calabrese; Presidente del Comitato direttivo della Società Italiana di Diabetologia -sezione Regionale Calabrese; Presidente del Comitato direttivo della Associazione Medici Diabetologi -sezione Regionale Calabrese; Componente della Commissione Regionale per lo studio del Diabete Mellito e delle sue complicanze(c/o Assessorato Sanità Regione Calabria); Componente del Comitato Nazionale di Coordinamento del Gruppo di Studio della Società Italiana di Diabetologia su “Diabete e Gravidanza”; Componente del Direttivo Nazionale Associazione Medici Diabetologi; Componente della commissione Aggiornamento e Formazione dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria; socio della European Association for the Study of Diabetes ; socio dell’American Diabetes Association; socio della International Diabetes Foundation.

D.C.

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano