G7 di Taormina: impegno comune contro il terrorismo e migranti, manca accordo sul clima

Taormina (Me) –  I leader dei Paesi presenti al G7 hanno firmato un accordo contro il terrorismo. E’ stato quasi un atto dovuto in sostegno per il drammatico e brutale attentato avvenuto in Gran Bretagna qualche giorno fa a Manchester. Theresa May “Credo sia importante dimostrare determinazione di tutti i paesi per combattere il terrore”.

Anche sui migranti è stata raggiunta un’intesa, sarà un problema da risolvere in maniera globale, una responsabilità condivisa nella collaborazione ed il coinvolgimento dei paesi d’origine dei flussi. Rimane sospesa la questione dell’accordo di Parigi riguardo il clima Trump sta valutando una serie di fattori interni e presto darà il responso.

Domani si svolgerà la giornata saliente del G7, con la stesura finale di un documento che a differenza dei precedenti  incontri molto prolissi e formali pare sarà solo di 6 pagine.  Il comunicato finale dovrebbe anche essere accompagnato da una dichiarazione congiunta sull’impegno alla  lotta contro il terrorismo.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.