Molto probabilmente Cafiero De Raho sarà il nuovo Procuratore Nazionale Antimafia

E’ quasi fatta per Federico Cafiero De Raho, attuale capo della procura di Reggio Calabria, a meno di sorprese dell’ultima ora dovrebbe essere il nuovo Procuratore nazionale Antimafia.

La sua designazione è avvenuta a larga maggioranza, un solo voto al rivale Roberto Scarpinato, in forza alla procura siciliana di Palermo.

Per la nomina di De Raho hanno votato (in base a quanto riferisce Ansa.it): i consiglieri di Unicost Francesco Cananzi e Massimo Forciniti, la laica di centrosinistra Paola Balducci, il togato di Magistratura indipendente Luca Forteleoni e il laico di centrodestra Pierantonio Zanettin. Per l’altro candidato si è invece espresso  Piergiorgio Morosini, del gruppo di Area.

E’ compito adesso del Ministro competente, quello alla Giustizia,  Andrea Orlando,esprimere una definitiva valutazione sulla votazione, appena dopo che verranno depositate le motivazioni delle due proposte, di maggioranza e di minoranza. Infine ci sarà il passaggio successivo: la discussione e il voto definitivo in plenum.

FMP

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.