Boom di presenze italiane e straniere a Trento per “Terre di Cosenza. Percorsi alternativi: alla scoperta dei mille volti della Calabria”

ALGIERI: Sinergia tra Camera di Commercio di Cosenza e Trento. Un percorso che spazia dal Co-marketing all’offerta unitaria del Made in Italy, passando per il dialogo tra le istituzioni

Boom di presenze italiane e straniere a Trento per “Terre di Cosenza. Percorsi alternativi: alla scoperta dei mille volti della Calabria”. Grande copertura mediatica con interviste e approfondimenti della stampa, anche quella internazionale. Bollicine e grandi bianchi del Trentino hanno accompagnato i rossi della provincia di Cosenza, in primis il tradizionale Magliocco, vitigno identitario. Una vetrina importante per gli imprenditori del settore agroalimentare che hanno costruito ponti e avviato un dialogo con i grandi distributori. Una contaminazione culturale ed economica di scena nei giorni scorsi a Trento. “Grande sinergia tra Camere di Commercio e Trento. Un percorso che spazia dal co-marketing all’offerta unitaria del Made in Italy, passando per il dialogo tra prefetture, università, Comuni e associazioni di categoria. Un ponte tra le due regione esiste. E i nostri amici trentini torneranno nella nostra provincia per un altro evento. Con il presidente dell’ente camerale di Trento, Gianni Bort, guida lungimirante per le imprese, abbiamo discusso a lungo sulla possibilità di aumentare il numero e la qualità delle collaborazioni fra Trentino e Calabria. Non esiste una competizione fra territori, ma solo la necessità di promuoverli sempre di più per aggredire i mercati esteri con un’offerta forte e rappresentativa dell’intero sistema Paese. Ciò che conta è la potenza e la ricchezza nella diversità del Made in Italy. Ho intenzione di lavorare sempre di più a un progetto integrato di osmosi fra le peculiarità del Trentino e quelle della Calabria. Una sintesi istituzionale testimoniata anche dagli incontri con le istituzioni. Abbiamo creato un osservatorio tra le due Camere di Commercio. Coinvolgeremo anche l’ente camerale di Perugia, organizzando altri incontri istituzionali e tavole rotonde. Un modello innovativo che porteremo all’attenzione di Unioncamere-Camere di commercio italiane”. E’ quanto ha affermato Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza durante la conferenza stampa che ha aperto i battenti dell’evento “Terre di Cosenza. Percorsi alternativi: alla scoperta dei mille volti della Calabria”. Una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche Erminia Giorno, segretario generale dell’ente camerale di Cosenza; Gianni Bort e Mauro levighi, rispettivamente presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Trento.«Trentino e Calabria sono due territori fra loro complementari in termini di proposte turistiche ed enogastronomiche – ha affermato Giovanni Bort, presidente della Camera di Commercio di Trento – Non essendoci settori commerciali in competizione diretta, esiste la possibilità di sviluppare strategie di co-marketing e di cooperazione volte a instaurare relazioni proficue».

 

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano