Motta San Giovanni (RC) : Il 4 Dicembre a Lazzaro Festa di Santa Barbara

La più importante e antica  Chiesa di Lazzaro è Santa Maria delle Grazie di cui l’attuale Parroco è Don Mimmo Rodà .  Dopo che il terremoto del 1908 ne distrusse la struttura originaria, essa fu riedificata nel 1926 in un sito adiacente. All’interno della Chiesa di Lazzaro , di particolare rilievo per la pietà popolare locale è la statua della Madonna delle Grazie col Bambino, collocata in fondo ad una delle navate. Il simulacro fu realizzato nel 1911, in segno di ringraziamento, dal popolo di Lazzaro scampato al terribile terremoto del 1908. L’altare della chiesa è stato rifatto nel 1994 Sempre entrando all’interno della Chiesa a tre navate, sulla navata sinistra è collocata una statua rappresentativa di  Santa Barbara, comprata dai minatori del posto negli anni ’50 . Santa Barbara è la protettrice dei minatori, che da queste parti erano un tempo numerosi. La necessità di lavoro aveva portato molti uomini a lavorare nelle miniere del nord Italia ed all’estero, e alcuni di loro perirono per cause di servizio. Oggi quei minatori vengono ricordati dai loro discendenti il 4 dicembre. Durante il percorso della rituale e tanto attesa Processione, la statua di Santa Barbara, protettrice dei minatori , viene accompagnata dalla banda musicale per le vie principali del paese , e, lungo il percorso, si assiste a spari di mortaretti e da ultimo a giochi d’artificio  …  Una giornata di Festa quella di Santa Barbara per ricordare chi ha lavorato nel rischioso mondo delle miniere o delle gallerie e dedicata alle madri , alle mogli vedove ed ai figli  dei minatori rimasti vittime  di incidenti sul lavoro o deceduti a causa della silicosi, malattia professionale contratta da di chi lavora in miniera .

 PROGRAMMA della giornata di Lunedì 4 Dicembre 2017 :

  • ore 16,00 S. Messa
  • 0re 17.00 Processione per le Vie del paese ○ Piazza dei Caduti : commemorazione dei Caduti sul Lavoro ○ Piazzale delle Medaglie d’Oro : Spettacolo di Fuochi d’artificio ○ al rientro della Processione : Benedizione
  • A seguire “Salsicciata in Piazza”

Nel corso dei festeggiamenti – da Venerdì 1 dicembre a Lunedi 4 dicembre – saranno organizzati un TORNEO DI BOCCE ed uno di BILIARDINO UMANO e fino alla Solennità dell’Immacolata Concezione verrà allestito uno Stand di oggetti natalizi .

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano