15° di Serie A: Inter in vetta! Ok la Lazio.  Primo punto per il Benevento, 2-2 col Milan

Il quindicesimo turno del campionato di Serie A sorride all’Inter di Luciano Spalletti che approfitta della sconfitta del Napoli con la Juve (0-1) e torna in vetta alla classifica. A “San Siro” l’Inter strapazza nettamente il Chievo Verona con un netto 5-0. L’undici di casa sfodera una prestazione pressoché straordinaria, controllando sin dalle prime battute il possesso palla (67%) e creando numerose occasioni da rete. Al 22’ Ivan Perisic porta in vantaggio l’Inter e al 38’ capitan Mauro Icardi raddoppia: 2-0 all’intervallo. Nella seconda metà di gara l’Inter continua a spingere, trovando la via del gol altre tre volte. Protagonista è ancora il croato Ivan Perisic, che dopo la rete siglata nel primo tempo realizza anche al 57’ e al 90’; in rete anche il difensore Skriniar. Nerazzurri primi in classifica con 3 punti,  una lunghezza di vantaggio sul Napoli (38)e due sulla Juventus (37). Importante successo in rimonta anche per la Lazio che espugna il “Ferraris” di Genova e batte la Samp 2-1. Ai doriani non basta le rete del momentaneo  vantaggio realizzata da Zapata (al 56’); gli uomini di Inzaghi reagiscono e pareggiano i conti al 79’ con una rete di Milinkovic-Savic. Gol vittoria siglato in pieno recupero da Caicedo.  Week-end che rimarrà nella storia del Benevento che conquista il suo primo punto in classifica. Al “Vigorito” il Milan del neo tecnico Gattuso è fermato sul punteggio di 2-2. Rossoneri in vantaggio al termine del primo tempo grazie alla rete di Bonaventura(0-1). I campani provano a reagire e al 50’ trovano la rete del pari con Puscas (1-1); il Milan subisce il colpo e torna ad amministrare il gioco, e pochi minuti dopo trova nuovamente la rete del vantaggio con Kalinic(1-2). L’esordio di Gattuso sulla panchina rossonera è macchiato dalla clamorosa rete del definitivo 2-2, siglata dal portiere Brignoli su azione di calcio piazzato. Primo punto per il Benevento, mentre il Milan resta a metà classifica a quota 21. Torna al successo anche la Fiorentina che batte 3-0 il Sassuolo, pari tra Bologna e Cagliari (1-1). Chiuderanno il programma del quindicesimo turno i posticipi del lunedì sera tra Crotone-Udinese e Verona-Genoa.
Risultati 
Napoli-Juventus 0-1;Roma-Spal 3-1; Benevento-Milan 2-2; Inter-Chievo 5-0; Fiorentina-Sassuolo 3-0; Torino-Atalanta 1-1; Bologna-Cagliari 1-1; Sampdoria-Lazio 1-2; Crotone-Udinese(lunedì) ;Verona-Genoa (lunedì) 
Classifica
Inter 39;Napoli 38;Juventus 37; Roma 34; Lazio 32; Samp 26; Milan 21; Bologna 21;Fiorentina 21;Chievo 20; Torino 20; Atalanta 20; Cagliari 16; Udinese 12; Crotone 12; Sassuolo 11; Genoa 10; Spal 10; Verona 9; Benevento 1.
A.P.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano