5G e la svolta tecnologica da 12mld di dollari

Entro il 2035 il 5G rivoluzionerà il mondo della tecnologia. Infatti, 5G , un nuovo ecosistema tecnologico con alla base l’idea di accesso alla rete radio e di trasporto dati (radio access and core network), realizzate a partire dalle tecnologie NFV (Network Function Virtualization) e SDN (Software Defined Networking), potrebbe arrivare ad avere un valore da 3.500 miliardi di dollari con una produzione in meno di venti anni pari a 12.300 miliardi di dollari e con oltre 22 milioni di posti di lavoro.

Una trasmissione con un miglioramento dei servizi in banda ‘ultralarga’ mobile con App caratterizzate da una bassa latenza. Questo permetterebbe una maggiore affidabilità del sistema da remoto dei dispositivi associati. Come si legge da un recente studio su IHS MARKIT, “lo sviluppo del 5G potrebbe garantire una crescita sostenibile a lungo termine del PIL reale globale.

Dal 2020 al 2035, precisa il documento, il contributo totale del 5G alla ricchezza mondiale reale sarà equivalente a un’economia delle dimensioni dell’India”.

banner

Recommended For You

About the Author: Ilenia Borgia