Arriva dalla Coldiretti la dieta anti-influenza

La Coldiretti propone una strategia alimentare anti – influenza. Aumentare le calorie, consumare  frutta e verdura di stagione e via libera a zuppe di legumi. Una serie di consigli utili da mettere in pratica a tavola per affrontare il male di stagione. Innanzitutto è bene consumare più calorie, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta . E ancora, non devono mai mancare nella dieta, latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene l’allicina, sostanza particolarmente attiva nella prevenzione. Fondamentale, secondo Coldiretti, è poi assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti, di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione. Non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Per la frutta, importanti per la vitamina C sono kiwi, clementine e arance, rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico. Da ricordare infine che in un soggetto normale l’assunzione di proteine deve essere compresa tra 0,8-1,3 grammi per chilo di peso, per cui, conclude Coldiretti, “una buona dose di carne non può fare che bene”.

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