Quasi pronte le candidature del Centrodestra

Con qualche giorno di differenza da PD anche per il Centrodestra ormai è momento di decisioni in merito alle liste elettorali con i suoi big e nomi d’eccellenza. Naturalmente Silvio Berlusconi non lo si vedrà candidato in alcun collegio elettorale, essendone escluso per la Legge Severino. Ci sarà invece Matteo Salvini: sarà capolista nel proporzionale a Milano e anche in Liguria. Ci sarà Giorgia Meloni, che correrà nella sua Roma. Mentre Maurizio Lupi, animatore della “quarta gamba” dei centristi, sarà a Milano nel proporzionale.

Lorenzo Cesa sarà candidato in Campania come capolista di Noi con l’Italia nel collegio che di Nola. Le varie candidature sono scelte in modo tale da dare del “fio da torcere” soprattutto al PD, infatti nel collegio del Senato a Firenze, quello di Matteo Renzi, sarà schierato l’economista anti-euro Alberto Bagnai. Sempre a Firenze ci sarà la presidente dell’associazione delle vittime di Banca Etruria, Letizia Giorgianni.

Oltre alle tante riconferme (i capigruppo di Forza Italia Paolo Romani e Renato Brunetta, il leghista Roberto Calderoli, il fondatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, l’avvocato di Berlusconi Niccolò Ghedini e il fondatore della Lega Umberto Bossi, che avrà un posto a Varese) c’è una ampia quota di new entry. Forza Italia punta a portare in Senato l’ex ad del Milan Adriano Galliani e alla Camera l’ex direttore di Panorama Giorgio Mulè.

Dal mondo del giornalismo vengono il direttore del Quotidiano Nazionale Andrea Cangini e il componente del cda Rai Arturo Diaconale. In Abruzzo gli azzurri schierano Andrea Ruggieri, che è il nipote di Bruno Vespa. Già apparsa sui giornale è l’adesione dell’avvocato Giulia Bongiorno alla Lega  correrà in Liguria al Senato. Mara Carfagna sarà capolista alla Camera per Forza Italia in collegi plurinominali, quello di Napoli città e quello della provincia nord di Napoli. La responsabile nazionale comunicazione degli azzurri Deborah Bergamini sarà candidata in Toscana all’uninominale a Massa Carrara e, sempre in Toscana, capolista in un collegio plurinominale.

Con i centristi ci sarà la moglie di Clemente Mastella Sandra Lonardo, già presidente del consiglio regionale campano. Possibile, tra i centristi, anche un ritorno dell’ex sindaco leghista di Verona Flavio Tosi. La Lega cerca invece di far eleggere il suo responsabile immigrazione che, curiosamente, è un immigrato africano, Tony Iwobi.

Dal mondo dello sport vengono l’atleta paraolimpica Giusy Versace, che correrà con Forza Italia in Calabria, e il’ex calciatore del Napoli Giuseppe Incocciati, che avrà un posto nelle liste proporzionali in provincia di Frosinone. In Sicilia, tra gli azzurri hanno trovato posto in lista due miss: Ylenia Citino, che nel suo curriculum ha la partecipazione al programma di Maria De Filippi “Uomini e donne” e Matilde Siracusano, ex partecipante a Miss Italia nel 2005. Di sicuro un bel carnet di volti già noti in vari ambiti della vita del paese e volti ben noti della politica italiana (Ansa.it).

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi