Da Christie’s il quadro di Van Gogh che fu di Elizabeth Taylor

Proviamo a mettere assieme una casa d’aste tra le più famose, un celebre artista, una data  alquanto imminente e gli occhi viola più belli del cinema internazionale…

Christie’s:  grande casa d’aste, fondata nel 1766 da James Christie, È rappresentata da 54 uffici  e 12 sale in 32 paesi di tutto il mondo tra cui Londra, New York, Parigi, Ginevra, Milano, Amsterdam, Dubai, Hong Kong, Zurigo, Shanghai e Mumbai. La compagnia conta più di 350 vendite ogni anno in oltre 80 categorie di oggetti, da opere d’arte a gioielli, da fotografie ad oggetti da collezione, fino a vini pregiati

Vincent van Gogh: Geniale, folle, visionario pittore olandese. Può essere considerato il pioniere dell’arte contemporanea, padre dell’Espressionismo ed emblema dell’artista tormentato. Pur essendo appassionato di disegno fin da bambino, van Gogh cominciò a dipingere solo verso i 30 anni. Le sue opere più conosciute sono quelle dipinte tra il 1888 e il 1890, pochi anni prima di morire. La vita di van Gogh è stata funestata dal malessere psichico. Non si sa ancora con certezza quale fosse la malattia che lo affliggesse, quel che è certo è che l’artista soffrisse di attacchi di panico e allucinazioni alle quali reagiva con atti di violenza e tentativi di suicidio, seguiti da uno stato di torpore. Il tutto  aggravato dall’alcool. Van Gogh era un amante dell’assenzio.

15 di maggio 2018: In questa data, Christie’s metterà all’asta un raro dipinto realizzato da Vincent van Gogh in persona nel suo ultimo anno di vita, prima della scomparsa avvenuta nel 1890. Si tratta, per la precisione, di “Vue de l’asile et de la Chapelle de Saint-Rémy”, una delle 150 opere che il pittore olandese ha terminato durante il suo periodo a Saint-Rémy-de-Provence,  l’unica che ritrae dall’esterno il manicomio in cui è stato ricoverato. Il prezzo stimato è di  circa 35 milioni di dollari.

Elizabeth Taylor : Il quadro in questione,  è rimasto appeso dal 1963 al 2011,  nel soggiorno della villa di Bel Air della Taylor  requisito e battuto all’asta alla morte dell’attrice per 16 milioni di dollari.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano