Da aprile, in calo bollette di luce e gas

Bollette di elettricità e gas in forte calo nel secondo trimestre 2018. Dal primo aprile, informa l’Autorità dell’Energia, per la famiglia-tipo, la bolletta della luce registrerà la rilevante diminuzione del -8%, mentre per il gas il calo sarà del -5,7%. Riduzioni, spiega l’Autorità, influenzate anche dalla prevista stagionalità dei consumi di elettricità e gas e determinate dal calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso  dopo gli andamenti congiunturali dello scorso trimestre.

Foto di Pexels da Pixabay

Luce: Nel dettaglio, segnala l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), la riduzione per l’energia elettrica per la famiglia tipo è determinata dal calo dei costi di approvvigionamento, che contribuisce per un -9,1% alla variazione complessiva della spesa. Decisa riduzione controbilanciata in parte dall’aumento dell’1,1% degli oneri generali di sistema. Si arriva così al -8% finale per la spesa complessiva del cliente tipo.

Gas: La diminuzione per il gas è determinata principalmente dal forte calo della cd ‘CMEM (Componente costo medio efficiente del mercato)’ relativa ai costi di approvvigionamento, -4,2% . In calo poi anche la componente relativa al servizio di trasporto (-1,3% sulla spesa del cliente tipo). Leggero calo (-0,2%) anche per la componente inerente alla copertura dei costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso. Si arriva così al complessivo -5,7%% per la spesa del cliente tipo.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano