Economia: borsa Milano in calo

Avvio di settimana nervoso per Piazza Affari. Il FTSE Mib ha terminato la seduta con un ribasso dello 0,45%. Secondo Mark Haefele, di UBS, il rialzo di lungo periodo del mercato azionario non si è ancora concluso. Tuttavia, l’esperto ritiene improbabile che possa tornare a imporsi una fase di bassa volatilità, dato che è aumentata l’incertezza in ambito politico e , secondo altre previsioni fatte seguendo l’ andamento del ciclo economico,  l’economia degli Stati Uniti rischia di subire un crash  tra la fine del 2019 oppure al più tardi all’inizio del 2020 .

L’ espressione ciclo economico indica il susseguirsi di fasi alterne di espansione e di contrazione dell’attività economica di un paese.

Fino ai primi decenni del XX secolo, il principale indicatore del ciclo era dato dal livello dei prezzi, soggetto a forti oscillazioni. Successivamente è iniziata una fase,  in cui il livello dei prezzi ha mostrato un andamento continuamente crescente; l’attenzione si è quindi spostata sui livelli della produzione e dell’occupazione e,   dopo la seconda guerra mondiale, con l’ introduzione di  standard internazionali di contabilità , si usa come principale indicatore.  la variazione del PIL

Nei cicli economici vengono individuate le seguenti fasi:

  • fase di espansione nella quale il PIL cresce rapidamente;
  • fase di recessione, individuata da una diminuzione del PIL in almeno due trimestri consecutivi;
  • fase di depressione, in cui la produzione ristagna e la disoccupazione si mantiene a livelli elevati;
  • fase di ripresa, in cui il PIL inizia nuovamente a crescere.

Quanto alla durata delle fasi, si sono individuati tre modelli principali:

  • ciclo breve  basato sulle variazioni delle scorte e avente durata breve, da 2 a 4 anni;
  • ciclo medio  basato sulle variazioni del credito e delle riserve bancarie, di 4-10 anni;
  • ciclo lungo  durata nettamente maggiore (50-60 anni);

Intanto,  Fiat Chrysler Automobiles chiude  anche oggi in  negativo, dopo il calo subito nella seduta di venerdì a seguito della presentazione del piano industriale .

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano