Facebook Memories: una sezione per tornare al passato - Ilmetropolitano.it

Facebook Memories: una sezione per tornare al passato

C’ è sempre un momento, nella nostra esistenza,  in cui sentiamo l’ esigenza di premere il tasto rewind  per tornare indietro nel tempo e riavvolgere idealmente il nastro dei ricordi e vedere  scorrere in sequenza , davanti agli occhi, pezzi della nostra vita. Sono i ricordi indelebili – quelli che rimangono in un angolo  nascosto della mente  per riaffiorare all’ improvviso – a provocare  forse un pò di saudade, quel dolce , struggente, melanconico rimpianto .Con operazione nostalgia   diventa più facile rivivere momenti “andati”.   Mediante l’ utilizzo di Facebook, che lancia “Memories”, una sezione del social, consultabile sia da pc che da smartphone e tablet, è possibile ritrovare agevolmente cose relative al passato : il giorno in cui si è stretta amicizia con una persona, la foto che abbiamo pubblicato esattamente un anno fa, il riassunto ‘social’ del mese precedente e così via.

“Ogni giorno oltre 90 milioni di persone usano Accadde Oggi (il servizio che ripropone ciò che abbiamo fatto in un determinato giorno negli anni passati, ndr) per ricordare i momenti  condivisi su Facebook”, spiega la compagnia di Mark Zuckerberg, citando una ricerca secondo cui questo tipo di ricordo “può avere un impatto positivo sull’umore e il benessere delle persone”.

Gli utenti avranno tuttavia la possibilità di controllare ciò che torna dal passato, per evitare ricordi non graditi .

“Sappiamo che i ricordi sono profondamente personali e non sono tutti positivi. Cerchiamo di progettare queste funzioni in modo che offrano alle persone controlli adeguati e di facile accesso”, assicura la società.

MS

Recommended For You

About the Author: Miri Pr2