Maturità 2018, i maturandi preferirebbero Coez o Saviano

Dopo l’ imprevedibile Giorgio Caproni, protagonista dell’analisi del testo nell’esame dello scorso anno, Skuola.net ha chiesto a circa 5mila studenti quale tra i cantautori o gli scrittori contemporanei viventi vorrebbero trovare tra le tracce dell’ oramai imminente  esame di maturità 2018, proponendo loro una rosa di personaggi – poeti, autori e autrici  – che potrebbero essere perfetti per comparire tra i temi della prima prova. Con quali opere e con quali autori del nuovo millennio si vorrebbero cimentare  i maturandi, le nuove leve del futuro? Dovendo volare con la fantasia,  con i cantanti e  i cantautori moderni – la risposta della maggioranza dei ragazzi –  quelli certamente diversi dai poeti di un secolo fa, quelli che non si leggono ma che si ascoltano . Scrivono in versi, esattamente come nel passato, ma per comporre dischi di successo e pubblicarli poi su Spotify e YouTube. Spesso, toccando temi importanti  e arrivando in profondità fino alle corde  del cuore . Il rap spopola letteralmente  tra i giovani. La poesia urbana entra infatti a pieno titolo nella hit parade dello scritto di maturità posizionandosi al primo posto.

Coez sbaraglia la concorrenza e ottiene i voti di 1 studente su 5 (21%).

Dietro di lui un nome che compare spesso nelle classifiche dei ragazzi:  Fedez. 

Sul podio, però, c’è posto anche per un cantautore ‘classico’: Ermal Meta che, oltre a vincere il Festival di Sanremo in duetto con Fabrizio Moro, è molto conosciuto dai giovani come giudice del talent “Amici” (e ottiene il 18% dei consensi).

Tra gli  autori contemporanei nella sezione ‘scrittori uomini’: si conferma primo -Roberto Saviano, tra i punti di riferimento dei ragazzi per capire il mondo di oggi. È l’autore che vorrebbe il 28% dei maturandi.  Ottimo  risultato anche per un altro scrittore molto amato dagli adolescenti: Fabio Volo, che si piazza poco sotto (al 23%).

Medaglia di bronzo per un autore che è la perfetta sintesi tra la cultura classica e quella pop:  Alessandro D’Avenia, professore che ha aiutato migliaia di studenti italiani a digerire Manzoni e Pascoli, proponendoli in chiave moderna, ma che ha anche scritto romanzi di grande successo; per lui il 15% delle preferenze.

Per quanto concerne la  classifica delle autrici, il primo posto è di Elena Ferrante, con il 20% di consensi, vero caso editoriale degli ultimi anni grazie ai libri della serie ‘L’amica geniale’,

Segue Licia Troisi, giovane scrittrice che ha saputo conquistare gli adolescenti grazie ai suoi romanzi fantasy e alla saga del ‘Mondo Emerso’ (15%).

Sul podio anche Margaret Mazzantini, sempre ai vertici: il 13% dei voti la colloca al terzo posto nella categoria.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano