Marte: individuato un lago sotterraneo con acqua salata

 Una scoperta  importante , effettuata grazie al radar italiano Marsis della sonda Mars Express , su  grande lago sotterraneo esistente su Marte è stata pubblicata su Science e presentata in partenariato da Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), università Roma Tre, Sapienza e Gabriele d’Annunzio (Pescara), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Sotto i ghiacci del Polo Sud di Marte c’è  infatti un grande lago di acqua liquida e salata che ha tutti i requisiti per ospitare la vita. Esiste da molto tempo, ha acqua, sali ed è protetto dai raggi cosmici: questi, dicono gli autori della ricerca, sono elementi che potrebbero far pensare anche a una nicchia biologica.

La scoperta di un lago di acqua liquida nel sottosuolo di Marte “è una delle più importanti degli ultimi anni” ha affermato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston. “Sono decenni che il sistema spaziale italiano è impegnato nelle ricerche su Marte insieme a Esa e Nasa. I risultati di Marsis – ha rilevato Battiston – confermano l’eccellenza dei nostri scienziati e della nostra tecnologia e sono un’ulteriore riprova dell’importanza della missione europea a leadership italiana ExoMars, che nel 2020 arriverà sul pianeta rosso alla ricerca di tracce di vita”.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano