Patente: non sempre si consegue la prima volta

Ansia da esame per la patente? Forse, non sempre infatti questa arriva al primo tentativo. Secondo un’indagine condotta da Facile.it, gli automobilisti italiani che hanno ripetuto almeno una volta l’esame di guida sono oltre 6.200.000.
Dalle risposte date dal campione rappresentativo della popolazione italiana, di età compresa fra 18 ed 74 anni in possesso di patente, è emerso che per chi cerca di conseguire la patente di guida la parte ostica è l’esame pratico.  Sono stati costretti a ripetere la teoria poco meno di 2.900.000 automobilisti, mentre  su strada, il numero dei bocciati ha superato i 3.460.000. C’è, infine, un nutrito sottoinsieme di guidatori, circa 216.000, che prima di potersi mettere al volante ha dovuto ripetere sia la teoria sia la pratica.
Andando invece a leggere i dati in chiave geografica, gli automobilisti che più spesso sono stati bocciati all’esame di guida risiedono nel Centro Italia, dove ben il 20,8% dei patentati ha dovuto ripresentarsi almeno una volta. A seguire gli automobilisti del Nord Ovest (19,3%) e quelli del Nord Est (16,8%).

MS

Recommended For You

About the Author: Miri Pr2