Roma. ‘Hunting Pollution’, ecco murale “verde” più grande d’Europa

1000 mq a  Ostiense capace di ripulire  l’aria come bosco 30 alberi

(DIRE) Roma, 26 Ott. – Si chiama ‘Hunting Pollution’ ed è il più grande murale d’Europa realizzato con pitture eco-sostenibili al 100% che purificano l’aria. Si trova a Roma, all’incrocio di via delle Conce con via del Porto Fluviale, nel quartiere Ostiense.

A inaugurarlo questa mattina è stato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme a Federico Massa, alias Iena Cruz, l’artista che lo ha realizzato. ‘Hunting Pollution’ rappresenta un airone tricolore, specie in estinzione, in lotta per la sopravvivenza, e ha una doppia chiave di lettura: da una parte l’animale cattura la preda in un mare inquinato, dall’altra sarà lui stesso a cacciare l’inquinamento in uno degli incroci più trafficati di Roma. Il progetto, interamente sostenuto da Yourban2030, guidata dalla giovane imprenditrice Veronica De Angelis, permette alla Capitale di ripulire l’aria come un bosco di 30 alberi.

Il murales è infatti realizzato con ‘Airlite’, una tecnologia che ai applica come una semplice pittura, ma trasforma ogni parete in un depuratore d’aria naturale: 12 metri quadrati eliminano l’inquinamento prodotto da una autovettura in un giorno. “L’uomo ha scelto un modello di vita che è contro il pianeta, che lo sta devastando- ha detto Zingaretti- Quindi adottare politiche di sostenibilità è necessario, come lo è ripensare a questo modello di vita. Per fortuna le cose possono cambiare e questo murales di oggi ne è l’esempio. Come Regione Lazio abbiamo messo in campo politiche che vanno in questa direzione e adesso stiamo votando per non accendere più gli impianti di rifiuti di Colleferro”.

“Per me è stato un grande onore aver realizzato in Italia un progetto di questo tipo- ha detto Iena Cruz- Spero che sia da esempio per tanti altri. È stato più complicato utilizzare pitture, ma era giusto fare uno sforzo per salvaguardare l’ambiente”. Alla presentazione è intervenuto anche il presidente dell’VIII Municipio, Amedeo Ciaccheri: “Ringrazio a chi ha regalato a questo territorio e a Roma un’opera così bella e importante, che compie un’operazione pedagogica anche per chi è un artista. Tiene conto delle tecnologie che aiutano a contrastare il cambiamento climatico”. (Mel/ Dire) 12:36 26-10-18

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano