Reggio Calabria. Oggi, nel Palazzo di Poste, si celebra Gioachino Rossini

Una mostra filatelica ed un concerto dedicati al grande musicista. Nel 150° anniversario della scomparsa

Reggio Calabria, 17 novembre 2018 – Nel centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Rossini, ricordato anche dall’emissione di un francobollo a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, il Palazzo di Poste di Via Miraglia ospita oggi un evento celebrativo del grande musicista.

Alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra filatelica e documentale “Rossini e la Grande musica”, realizzata dall’Associazione culturale Anassilaos e dai collezionisti reggini Alberto Cafarelli, Giuseppe Nicolò e Lucia Federico, a cui seguirà un concerto dell’Orchestra “Mediterranea Wind Orchestra”, diretta dai Maestri Cettina Nicolosi e Roberto Caridi.

Ad impreziosire l’esposizione, i costumi di scena della sartoria teatrale della stilista Renè Bruzzese. La Mediterranea Wind Orchestra nasce dall’unione di diverse realtà artistiche presenti nel territorio reggino, con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e sostenere i giovani che ne fanno parte nella loro crescita professionale e umana. L’Orchestra è infatti composta da giovani studenti e musicisti laureati presso il Conservatorio “Francesco Cilea” che da anni, nelle orchestre di Fiati di Reggio Calabria, Cinquefrondi, Taurianova e Orti, sotto la guida magistrale dei direttori Cettina Nicolosi e Roberto Caridi, hanno contribuito in modo importante alla crescita del movimento delle orchestre in Calabria.

Stasera, la Mediterranea Wind Orchestra, affidata alla direzione dei Maestri Cettina Nicolosi e Roberto Caridi, fa il suo esordio. Un impegno collettivo per raggiungere nuovi e sempre più prestigiosi traguardi nel nome della musica e della Calabria.  All’evento è stato anche dedicato uno speciale annullo, voluto dalla sezione filatelica del Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, che sarà disponibile a partire dalle 18, nello stand presente nello spazio espositivo delle Poste di via Miraglia.

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano