Serie A, la Juve allunga. Flop Napoli

La tredicesima giornata di campionato parla ancora bianconero. La Juventus di Massimiliano Allegri non conosce limiti e nell’anticipo dello Stadium asfalta anche la Spal per 2-0, grazie ai gol di Cristiano Ronaldo (9 gol stagionale) e Mandzukic. Dodicesimo trionfo arricchito anche dal mezzo passo falso del Napoli, clamorosamente bloccato dal Chievo Verona sullo 0-0. Un pareggio dal doppio sapore con i veneti che si scrollano finalmente di dosso la penalizzazione raggiungendo la fatidica quota 1 in classifica. Il flop del Napoli di Ancelotti favorisce anche l’Inter che nel match serale del sabato travolge con un 3-0 senza storia il Frosinone: doppietta di Keita Balde e gol di Lautaro Martinez. Il trio di vertice è adesso così distribuito: Juventus in vetta con 37 punti, poi i partenopei con 29 punti e l’Inter ad una lunghezza dai partenopei. Poco più in basso bagarre con sei squadre in quattro punti. Lazio e Milan, rispettivamente con 23 e 22 punti, pareggiano nello scontro diretto dell’Olimpico. Vantaggio rossonero con Kessie al 78′, poi il pari in extremis con Correa al 94′. Fatica, tanta fatica per la Roma, schiantata a Udine dal gol di De Paul (1-0); mentre il Parma batte il Sassuolo nel derby emiliano per 2-1 e lo supera in classifica. Il clou della giornata, per questioni anche extra calcistiche, è il derby della Lanterna, ovvero la stracittadina di Genova. Al Ferraris il Genoa e la Sampdoria si fermano però con un pari e con una rete a testa: Quagliarella per i doriani, Piatek per il grifone. Infine la preziosa vittoria per l’Empoli con l’Atalanta costretta a cedere per 3-2. Doppio vantaggio atalantino firmato da Freuler e Hateboer con tanto di penalty sbagliato da Caputo per i toscani. Poi la rimonta con La Gumina, l’autogol di Masiello e la marcatura decisiva di De Silvestri al 92′. Termina a reti bianche il match tra Bologna e Fiorentina.
Risultati
Udinese-Roma 1-0; Juventus-Spal 2-0; Inter-Frosinone 3-0; Parma-Sassuolo 2-1; Bologna-Fiorentina 0-0; Empoli-Atalanta 3-2; Napoli-Chievo 0-0; Lazio-Milan 1-1; Genoa-Sampdoria 1-1; Cagliari-Torino (lunedì)
Classifica
Juventus 37; Napoli 29; Inter 28; Lazio 23; Milan 22; Parma 20; Roma 19; Sassuolo 19; Atalanta 18; Fiorentina 18; Torino 17; Sampdoria 16; Genoa 15; Cagliari 14; Spal 13; Udinese 12; Empoli 12; Bologna 11; Frosinone 7; Chievo Verona 1

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano