Parchi. Italiani i più premiati in Europa per turismo sostenibile

Oggi cerimonia Bruxelles, Cets a 9 parchi nel nostro Paese

(DIRE) Roma, 29 Nov. – I Parchi Italiani sono i più premiati in Europa per il turismo sostenibile. La conferma è giunta oggi a Bruxelles con la premiazione delle nove aree protette che hanno ottenuto o confermato quest’anno la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), un importante riconoscimento che attesta il processo partecipativo di un Parco con gli operatori turistici all’insegna dello sviluppo sostenibile.

Sono nove le Aree Protette italiane premiate in Europa, cinque quelle spagnole, tre francesi, una tedesca e una della Gran Bretagna. Per l’Italia ottengono per la prima volta la CETS il Parco Regionale Alpi Apuane  e l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo; mentre la rinnovano i Parchi Regionali Veglia -Devero – Ossola; il Parco Nazionale Val Grande; il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; il Parco Regionale Colli Euganei; il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo; il Parco Nazionale della Sila e il Parco Naturale Adamello Brenta.
La CETS è una procedura complessa, un processo di partecipazione in cui gli operatori che agiscono nella Area protetta sono parte attiva del sui temi del turismo sostenibile.

La CETS prevede l’elaborazione di strategie e piani d’azione particolareggiati per il territorio con l’obiettivo è produrre benefici per le comunità, per l’ambiente e per lo sviluppo delle comunità.  (Com/Ran/Dire) 15:53 29-11-18

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano