Gerace: si svolgerà domenica 2 dicembre il convegno “Lo zafferano – storia e proprietà”

L’Associazione Culturale Leggendo Tra Le Righe, con il patrocinio del Comune di Gerace e dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, all’interno del progetto “Naturalmente Cultura” organizza il convegno “Lo Zafferano- Storia e proprietà ” che si terrà il 2 Dicembre 2018 alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze del Museo Civico a Gerace.

Il convegno è dedicato alla storia dell’Oro Rosso, alle sue proprietà, alla sua versatilità, ai benefici e agli infiniti usi più o meno conosciuti, come, per esempio, l’uso dei petali che spesso vengono trascurati. Coltivato in Italia per la prima volta, ufficialmente, in Abruzzo nel 1200, si diffuse successivamente in Sicilia, Sardegna, Umbria, Toscana e Abruzzo, dove ancora oggi ne è diffusa la coltivazione. In Calabria, invece, la produzione dello zafferano sembra avere origini molto più antiche.

Interverranno: il Vice Sindaco Città di Gerace Salvatore Galluzzo; la dott.ssa Mariagrazia Vigliarolo, nutrizionista; Rosetta Bolognino, dell’Azienda Kitza; il Direttore Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Sergio Tralongo; Marisa Larosa, presidente Associazione Culturale Leggendo Tra Le righe, nel ruolo di moderatrice dell’evento.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1