Teatro. Napoli, biografia di Franco Califano diventa spettacolo

Al tram da domani a domenica ‘Io, Francamente’, monologo di Ivano Bruner

(DIRE) Napoli, 6 Dic. – Inizia domani con ‘Io, Francamente’, monologo di Ivano Bruner sulla rocambolesca vita di Franco Califano, il tris di spettacoli che il Teatro Tram di via Port’Alba a Napoli dedica, in questa stagione, al mondo della musica. Triade completata da ‘Lontano lontano’ (dal 18 al 20 Gennaio 2019), incentrato sulla vita di Luigi Tenco, e ‘Break on Trough’ (dal 29 al 31 marzo 2019) che porta sul palco la storia di Jim Morrison.
‘Io, Francamente’ (da Venerdì 7 a Domenica 9 Dicembre) è un monologo dai toni brillanti, spesso ironici, che avviene nella coscienza dell’artista attraverso un dialogo tra l’attore e il suo personaggio, Franco Califano, scomparso nel 2013. Attraverso l’interpretazione del cantautore romano, Bruner comincia a dialogare con se stesso in un racconto biografico del Califfo. A far fluire questa insolita forma di narrazione sono le canzoni cantate dal vivo e accompagnate da una chitarra, interpretate a volte dall’attore, a volte dal personaggio Califano.
In scena diversi momenti della vita del ‘Maestro’, tra i quali l’incontro significativo e l’amicizia con Luigi Tenco fino al suo suicidio a Sanremo nel ’67; le donne e le avventure nella vita di Franco; la malattia che lo assale a soli ventisei anni e dalla quale si libera con tutta la forza della vita, delle “parole” che l’ispirazione gli suggerisce per comporre parte consistente del suo repertorio; il carcere che lo sottrae per un periodo intenso dalle scene e infine il successo con la creazione di brani, testi e canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. (Cac/ Dire) 20:56 06-12-18

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano