Serie A, Piatek non basta: la Roma vince 3-2. Ok Napoli e Fiorentina

Fine settimana all’insegna di verdetti e risultati importanti in ottica futura e non solo. Il Napoli espugna la Sardegna Arena al 91′ col gol di Milik, mentre la Roma di Di Francesco ritrova la vittoria contro il Genoa dell’esordiente Prandelli. La Fiorentina vince in rimonta il derby contro l’Empoli, mentre Sassuolo e Sampdoria raggiungono la zona europea.

Partiamo dal match di Cagliari e dunque dalla vittoria in extremis del Napoli di Ancelotti. Vincere, dopo i risultati positivi di Juventus e Inter, era pressoché fondamentale: sia per mantenere invariato lo svantaggio nei confronti della Vecchia Signora, sia per tener l’Inter lontana di almeno 6 punti. Alla Sardegna Arena però portare a casa i tre punti non è stato per niente facile e difatti il gol vittoria arriva soltanto al 91′ con il gol di Milik su punizione.

In piena zona Europa League succede di tutto. La Roma torna alla vittoria e batte per 3-2 il Genoa di Prandelli che brinda così amaramente il suo debutto sulla panchina del grifone. Al 17′, ospiti avanti grazie al decimo gol stagionale di Piatek; poi alla mezz’ora botta e risposta con il momentaneo pari di Fazio al 31′ e con il nuovo vantaggio di Hiljemark al 33′. Prima del duplice fischio spazio per il 2-2 di Kluivert. Lo stesso giocatore olandese si renderà protagonista nella ripresa servendo a Cristante l’assist del gol vittoria: 3-2! Giallorossi adesso a 24 punti in classifica assieme al Sassuolo che intanto espugna il verde di Frosinone per 0-2 con l’autogol di Ariaudo (44′) e la rete di Berardi (58′). Tre punti di pregevole fattura anche per la Samp che al Marassi ottiene la meglio sul Parma: 2-0 con le reti realizzate nella ripresa da Caprari e Quagliarella. Emozioni e tradizioni in gioco anche al Franchi di Firenze dove la Fiorentina fa su il derby dell’Arno contro l’Empoli. Termina 3-1 per i viola con il momentaneo vantaggio ospite di Krunic non decisivo a fini del risultato. Mirallas (40′), Simeone (59′) e Dabo (78′) la ribaltano nella ripresa: Fiorentina adesso a quota 22.

Risultati – 16° Giornata
Inter-Udinese 1-0; Torino-Juventus 0-1; SPAL-Chievo 0-0; Fiorentina-Empoli 3-1; Frosinone-Sassuolo 0-2; Sampdoria-Parma 2-0; Cagliari-Napoli 0-1; Roma-Genoa 3-2; Atalanta-Lazio (lunedì) ; Bologna-Milan (martedì).

Classifica
Juventus 46, Napoli 38, Inter 32, Milan* 26, Lazio* 25, Roma 24, Sassuolo 24, Sampdoria 23, Torino 22, Fiorentina 22, Atalanta* 21, Parma 21, Cagliari 17, Empoli 16, Genoa 16, Spal 16, Udinese 13, Bologna* 11, Frosinone 8, Chievo 4

*una partita in meno

Recommended For You

About the Author: A P