La “Giornata Azzurra” fa tappa in Calabria

Martedì 29 Gennaio 2019 al PalaCalafiore di Reggio Calabria full immersion e pomeriggio di basket per tutti gli appassionati. Lo staff azzurro ritorna in Calabria per visionare, monitorare, consigliare ed interagire con i giovani atleti del basket regionale e con i rispettivi staff tecnici. I lavori inizieranno alle ore 15 sotto gli occhi attenti di Andrea Capobianco, Matteo Panichi e Maurizio Cremonini.
Il trio azzurro terrà un clinic di aggiornamento integrato per allenatori, preparatori ed istruttori minibasket dal titolo “costruzione di sistema offensivo coerente con il percorso formativo”. Per tutti e tre i rappresentanti si tratta di un ritorno al PalaCalafiore:
Andrea Capobianco – È responsabile del settore squadre nazionali giovanili, assistant coach part-time della Nazionale maggiore e da Settembre 2015 al 2017 è stato allenatore della nazionale femminile di basket dopo una lunga carriera da Coach in giro per l’Italia. Con i colori azzurri ha vinto l’importante e blasonato torneo Albert Schweitzer Tournament, anche conosciuto come Torneo di Mannheim.
Matteo Panichi –  ha disputato 12 stagioni in Serie A1, vestendo le maglie di Pesaro, Rimini, Varese, ForlìeVirtus Bologna.
Dopo il ritiro dall’attività agonistica, ha intrapreso l’attività di preparatore atletico, rimanendo nell’ambito cestistico. Ha lavorato nel settore giovanile di Pesaro, poi al Basket Cervia, alla Vanoli Basket, alla Sutor Montegranaro. Dal 2010 è il preparatore della Nazionale italiana.
Dal 2013 è Professore a Contratto di “Teoria e Metodologia dell’Allenamento degli Sport di Squadra” presso l’Università degli Studi di Udine.
Maurizio Cremonini –La Calabria cestistica avrà nuovamente  il piacere e l’onore di ascoltare la lezione dell’anima del minibasket italiano.Bresciano, ha iniziato ad allenare a 22 anni e poi ha scelto di dedicarsi ai più piccoli. Gira l’Italia tutto l’anno per promuovere la pallacanestro dei più piccoli insegnando metodologie e percorsi intriganti e straordinari.
Lo staff calabrese– alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Fip Paolo Surace sarà coordinato dal Dirigente Roberto Priolo e dal Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì.
Gli allenatori sono Anna Astorino, Checco D’Arrigo, Umberto Di Martino, Euprepio Padula e Giuseppe Saccone. Il preparatore fisico territoriale è Valerio Tolomeo, la fisioterapista Rossella Falcomatà ed il Medico Vincenzo Tripodi.
Sarà presente il formatore Cna Pasquale Iracà.
Ecco la lista dei convocati
ALLENAMENTO 2003/2004 –ORE 15.30-17.00
Arrivo atleti e staff: ore 15.00
AGOSTO Andrea 2004 SMAF Catanzaro
CAMPOLO Daniele 2004 Scuola Basket Viola
CARDONE Domenico 2003 Vis Reggio Calabria
CORAPI Mattia 2003 SMAF Catanzaro
CURCIARELLO Gabriele 2003 Vis Reggio Calabria
DE RITO Leonardo 2004 Micromega Cosenza
GIAMPA’ Giuseppe 2003 Basketball Lamezia
GIOVINAZZO Vincenzo 2004 Scuola Basket Viola
GUADAGNUOLO Luigi 2004 Micromega Cosenza
IRRERA Francesco 2004 Lumaka RC
LA NEVE Edoardo 2004 Abacos Rende
MASTRIA Marco 2003 SMAF Catanzaro
MOLLICA Danilo 2003 Pallacanestro Bagnara
MORABITO Sebastiano 2003 CAP Reggio Calabria
RAPPOCCIO Demetrio 2003 Vis Reggio Calabria
RUSSO Tommaso 2004 Lumaka RC
SCARFO’ Demetrio 2004 Nuova Jolly RC
SONTUOSO Lorenzo 2003 Vis Reggio Calabria
SPANO’ Matteo 2003 SMAF Catanzaro
TIBERI Luca 2004 Abacos Rende

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano