La Calabria perde il primato della ‘Ndujia. Martusciello difende la tipicità dei prodotti calabresi

«Apprendo dalla stampa locale che uno dei più amati prodotti tipici calabresi, la‘Nduja di Spilinga, non è protetta dal marchio a tutela della sua originalità, e in Inghilterra è conosciuta  come “Yorkshire Nduja”, prodotta e confezionata dal marchio Lishman’s of Lilkley. Tutto ciò è vergognoso – ha detto Martusciello, candidato alle elezioni europee 2019 – dobbiamo difendere il made in Italy e soprattutto il made in Calabria». L’Italia vanta attualmente il primato europeo tra i prodotti riconosciuti con la qualifica di Denominazione d’Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG). «Questi riconoscimenti dovrebbero essere applicati su tutti i prodotti italiani di qualità, compresi quelli calabresi» ha aggiunto Martusciello, specificando che in Calabria «quattro prodotti sono in protezione transitoria nazionale, dei quali manca la conferma da parte dell’Unione Europea e per i quali ho intenzione di battermi».

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano