Gerace (RC), il 23 giugno presentazione del libro “Il colpo di stato nel modo contemporaneo” di Luca Marturano

Domenica 23 giugno, alle ore 17.45, presso la Sala Consiliare Comune di Gerace, in Piazza del Tocco, l’Associazione Culturale “Leggendo Tra Le Righe”, in collaborazione con il Comune di Gerace e la casa editrice Marino Editore, organizza la presentazione del libro “Il colpo di stato nel modo contemporaneo” (Marino Editore) di Luca Marturano. Interverranno: Giuseppe Pezzementi, Sindaco di Gerace, Beniamino Scarfone, Consulente del Lavoro, Emiliano Imbalzano, Consigliere comunale Reggio Calabria, Marco Schirripa, Assegnista di Ricerca in Diritto Comparato (presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria), Luca Marturano, l’autore, Marisa Larosa, Presidente dell’Ass. Cult. “Leggendo Tra Le Righe”, moderatrice dell’evento.

IL LIBRO: La conquista del potere è il tema fondante dell’opera di Luca Marturano. L’autore in particolare analizza quella che in un primo momento assume il significato di “rapina violenta”: il Colpo di Stato. In effetti il libro è un’analisi approfondita e ben documentata di questo fenomeno politico-militare che nel corso dei secoli ha subito profonde trasformazioni: dal classico colpo di Stato inteso nella sua accezione più comune alle più recenti forme gestite e ordite da enti sovranazionali che utilizzano settori differenti per mettere in atto tali processi. Uno su tutti, oggi più che mai attuale, è quello economico-finanziario attraverso il quale si tengono sotto scacco i governi nazionali ormai ridotti ad un “semplice” organo periferico di controllo dei popoli. Marturano puntualizza che: “Nell’immaginario collettivo, tuttavia, il colpo di Stato è inteso come un atto spesso clamoroso, con il cui termine si riecheggiano dure lotte per il potere, carri armati che frantumano con i loro cingoli d’acciaio gli asfalti […] anche le élites politiche possono violare la costituzione vigente e conquistare il potere politico in modo illegale”. In definitiva questo libro è, come sottolinea l’autore stesso, un esperimento ben riuscito “di delineare i tratti, le cause e le conseguenze del colpo di Stato come fenomeno politico, in riferimento al più ampio contesto sociale, culturale ed economico dei sistemi politici contemporanei”.

L’AUTORE: Nasce a Locri il 12 Novembre 1984, sin da piccolo dimostra un innata passione per la lettura iniziando a collezionare il fumetto Dylan Dog dall’età di otto anni. Dopo il diploma in scienze sociali si iscrive alla facoltà di Scienze politiche di Cosenza – dalla quale esce laureandosi con lode nel 2010. Nel 2011 viene eletto consigliere comunale della sua città: Gerace (della quale diventa anche assessore alla cultura). Nel 2015 è abilitato alla professione di consulente del lavoro, professione che esercita tuttora. Da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo continua tutt’oggi a collezionare Dylan Dog e a riempire la sua personale biblioteca di libri.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1