Esercito disinnesca un ordigno a Catania

I genieri della Brigata “Aosta” bonificano un residuato della Seconda Guerra Mondiale Catania – Si sono concluse oggi le operazioni di bonifica di un ordigno bellico di 250 chilogrammi,... Read more »

334° Anniversario della Brigata Aosta

La Grande Unità dell’Esercito Italiano celebra la propria costituzione con eventi culturali e benefici a favore della collettività Messina, 1 Marzo 2024. Si è celebrata oggi a Messina, con... Read more »

banner

I militari dell’Esercito condividono il Natale con i bambini dei reparti pediatrici

In Sicilia i militari dell’Esercito condividono il Natale con i bambini dei reparti pediatrici dell’ospedale “Nuovo Garibaldi” di Catania e del Policlinico Universitario di Messina Gli uomini e le... Read more »

A Pisa la Brigata “Folgore” commemora la battaglia di El Alamein

“I paracadutisti dell’Esercito ricordano il sacrificio dei loro caduti” Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti, del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Generale di... Read more »

Conclusa la “Lira-Cyber Fox 2023”

Il Comando delle Trasmissioni esercita e consolida le capacità del Reparto Sicurezza Cibernetica Si è conclusa nei giorni scorsi l’esercitazione Lira – Cyber Fox 2023, un’attività addestrativa a guida... Read more »

La Brigata Aosta ha celebrato il Santo Patrono dell’Esercito, S. Giovanni XXIII

Il Comando della Brigata Meccanizzata “Aosta”  ha celebrato il Santo Patrono dell’esercito, San Giovanni XXIII Papa, con una funzione religiosa tenutasi nella Chiesa di Sant’Elia . La Santa Messa,... Read more »

Gli artificieri dell’Esercito hanno recuperato ordigni bellici della 1° Guerra Mondiale, riaffiorati causa dello scioglimento dei ghiacciai

Le Truppe Alpine ancora una volta sui ghiacciai dolomitici per la bonifica di ordigni bellici della Prima Guerra Mondiale Gli artificieri dell’Esercito, prima del termine dell’Estate, sono stati impegnati... Read more »

In Libano la Brigata Aosta cede il comando del Settore Occidentale della missione UNIFIL alla Brigata Paracadutisti Folgore

Si è svolta all’eliporto del Quartier Generale della missione delle Nazioni Unite in Libano, la cerimonia di avvicendamento al comando del Contingente italiano e del Settore Ovest di UNIFIL (United Nations Interim... Read more »

Libano: visita del Cardinale Bechara Boutros Rai al Contingente italiano

Il Patriarca di Antiochia ha incontrato i Caschi Blu che operano per conto delle Nazioni Unite in Libano Il Cardinale Bechara Boutros Rai, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, è giunto a... Read more »

Libano: il Nunzio Apostolico visita la Brigata Aosta

L’Arcivescovo Paolo Borgia ha fatto visita ai Caschi Blu italiani che operano in Libano per conto delle Nazioni Unite L’Arcivescovo Paolo Borgia, Nunzio Apostolico della Santa Sede in Libano, è giunto... Read more »

Il multiculturalismo è  il valore aggiunto della Brigata Aosta in Libano

La stretta collaborazione tra contingenti di diversa nazionalità che operano in Libano sono la chiave di successo della missione UNIFIL La risoluzione n. 1701 del 2006 del Consiglio di... Read more »

Brigata Aosta e Kiwanis donano un sorriso all’orfanotrofio di Tibnin

Il Kiwanis Club Service Messina Zancle invia in Libano giocattoli per le piccole orfanelle di Tibnin grazie al supporto dei militari siciliani in missione di pace  Donare un sorriso... Read more »

Libano: cambio al Comando della Task Force ITALAIR

Il colonnello Innecco subentra al colonnello Barone al comando della componente elicotteri italiana in Libano Si è svolta a Naqoura, all’eliporto del Quartier Generale della missione delle Nazioni Unite... Read more »

Il Contingente italiano in Libano dispiega sul terreno il Team di personale femminile contribuendo alla ricerca scientifica dell’UniGe in collaborazione con SMD

Sotto l’attuale mandato della Brigata Aosta in Libano, che detiene la guida dell’operazione “Leonte XXXII” al comando del Settore Ovest della missione delle Nazioni Unite nella Terra dei cedri, si è lanciata l’attività dei... Read more »

Libano: la Costituzione italiana per diffondere la cultura

Il Contingente italiano in Libano ha ospitato il seminario sulla nascita della Costituzione italiana organizzato dalla Società Dante Alighieri Il Contingente italiano in Libano, che con la Brigata “Aosta” ha la leadership della missione... Read more »

Libano: addestramento congiunto per LAF e Contingente Italiano

I Caschi Blu del Contingente italiano operano in sinergia con le Forze Armate libanesi per un’efficace attuazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite in Libano A poco più di tre... Read more »

Libano: i militari italiani alla Maratona di Beirut

Attraverso lo sport si consolidano i rapporti tra Contingente Italiano e la popolazione in Libano I militari italiani del Contingente nazionale con in testa il loro comandante, Generale di Brigata Giuseppe Bertoncello, che ha... Read more »

Libano: i militari italiani decorati con la medaglia ONU

Il Contingente Nazionale viene insignito della decorazione delle Nazioni Unite per la partecipazione alla missione UNIFIL Si è svolta alla base “Millevoi” di Shama, sede del Contingente italiano in Libano, la... Read more »

UNIFIL: Caschi Blu italiani supportano la sanità nel Libano

Il Contingente nazionale della missione UNIFIL dona sangue e conduce visite a domicilio di medicina generale nei villaggi del sud del Libano Il Contingente italiano in Libano, che ha la... Read more »

​​​Libano: il Contingente italiano dona computer e ausili didattici

Donato materiale informatico all’Istituto delle Sorelle Antoniane di Nostra Signora di Rumaysh in Libano del Sud Materiali informatici, quali personal computer portatili, videoproiettori e ausili didattici, sono stati donati... Read more »