Missione compiuta per eBay: da sito di Aste online a Marketplace

ebayMissione compiuta. Da sito di Aste online e di riciclo di prodotti inutilizzati, eBay si è infatti trasformato in un vero e proprio marketplace commerciale, dove 25 milioni di professionisti vende al meglio i propri prodotti. “Non disconosciamo la formula con la quale siamo nati ormai 19 anni fa (e presenti in Italia da quasi 14 anni, ndr) e che abbiamo rafforzato grazie all’accordo con Sotheby’s – spiega la responsabile comunicazione del colosso americanoIryna Pavlova -. Ma ora le aste per noi sono marginali, anche se rimangono importanti per i collezionisti. Ormai sulle 700 milioni di inserzioni nel mondo, di cui 30 in Italia, gli oggetti nuovi rappresentano circa  l’80% del totale, mentre il 79% delle vendite viene fatto a prezzo fisso”. Vendite che sono soprattutto appannaggio di settori come la tecnologia, la casa e l’arredamento, anche fai da te, e l’abbigliamento, ma che, essendo un marketplace appunto, non disdegna di offrire pacchetti di viaggio, soggiorni e ora con l’arrivo del  Natale, anche i Cofanetti-regalo di viaggi e di esperienze. E, proprio sotto Natale, eBay Italia ha lanciato una serie novità, e altre arriveranno nei prossimi giorni. Principalmente per ispirare e per creare selezioni di oggetti da acquistare facilmente, condivisibili poi online sulla Rete: “Secondo uno studio che abbiamo appena commissionato a Tns, oltre il 44% degli italiani si ispirerà online per i regali di Natale – afferma Pavlova -. E noi di eBay siamo pronti ad aiutarli con una serie di iniziative”. Che sono il lancio anche in Italia delle Collezioni, ovvero “tavolozze digitali esperienziali Pinterst Style condivisibili su qualsiasi social. Con in più, però, la possibilità di acquistare subito queste esperienze” dice Pavlova. Oltre 4 milioni sono le collezioni già realizzate dagli oltre 152 milioni di utenti attivi al mondo, di cui 4 italiani, che si stanno apprestando solo ora a utilizzare questo strumento. Più abituati invece a iniziative come i SuperWeekend, già proposti l’anno scorso, ovvero 5 fine settimana lunghi, dal giovedì alla domenica, di offerte che vanno sino all’80% di sconto. Il primo? Già da giovedì 13 novembre. Inoltre continuano le Aste di beneficenza a favore di diverse onlus italiane e internazionali, mentre è ancora top secret l’iniziativa che eBay lancerà in centro a Milano il prossimo 6 dicembre. Proprio sotto Natale. Mi sa tanto che materializzerà Babbo Natale nel capoluogo lombardo, per le letterine fisiche dei bambini, che faranno così il paio con le selezioni online,  vere e proprie liste di desiderata, o perché no Liste Nozze, dei navigatori e-shopper. Atteso,  infine, entro Natale, anche il secondo Big di offerte enogastronomiche sul canale Gusto di cui abbiamo già dato notizia (leggi qui). Si tratta di Eataly, che andrà così ad affiancare Tannico, che nei giorni scorsi ha proposto più di mille etichette sul nuovo canale targato eBay.

fonte  – http://webitmag.it

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano