Roma, Angelino se ne “lava le mani”

Foto Renzi M

  Giuseppe Pecoraro delegato a fare  accertamenti sul comune di Roma

di Carlo Viscardi – Fino a qualche anno fa il motto, o lo slogan che dir si voglia, più in voga della Lega era “Roma ladrona la Lega non perdona….”
Ebbene a parte i “campanilismi e la retorica delle circostanze, in questi giorni il Comune è al centro di quell’inchiesta giudiziaria che tutte le testate giornalistiche hanno definito come “Mafia Capitale”.
Il Premier Renzi Ai Giovani democratici che lo ospitavano ha dichiarato: ” Noi non lasceremo la Capitale in mano ai ladri, Roma è troppo grande e bella per lasciarla in quelle mani; e dite Roma io dico bellezza. Roma è la Capitale che suscita passione in tutto il mondo. Noi non sappiamo se quello che sta emergendo dipinge il quadro di un atteggiamento di tangentari alla matriciana o di mafiosi capaci di relazioni pericolose. Lo dirà la giustizia; lo sdegno delle prime 48 ore non basta. Noi siamo garantisti, e per questo diciamo che si vada a processo con le sentenze”, e sottolinea la sua speranza di processi rapidi e di colpevoli certi, sottolineano che “Il Pd non si mette a fare le pulci alle amministrazioni precedenti ma chiede che si distingua con processi veloci e giusti chi ha rubato e chi da una settimana non dorme per una foto rubata quattro anni fa. Perché un fare ’selfie’ non è come prendere tangenti, la cosa peggiore che si possa fare.”Ignazio Marino Gli fa eco il Ministro Maria Elena Boschi che si augura di vedere il sindaco Marino al suo posto e dichiara : “Quanto emerso dall’inchiesta è una vergogna e bisogna fare presto i processi ma non tutti sono uguali, se si dice che tutti sono colpevoli non paga nessuno mentre deve pagare chi ha sbagliato”. In poche parole fanno quadrato sul Sindaco Marino che naturalmente fa presagire ad una sua NON-CAPITOLAZIONE… Per ora Il ministro degli Interni, Angelino Alfano, ha delegato Giuseppe Pecoraro ad accertamenti sul comune di Roma il quale fa presagire esserci tre ipotesi di azioni, dopo la valutazione delle carte dell’inchiesta: o un accesso agli atti, o lo scioglimento o una terza via che prevede di non intervenire essendo in corso l’attività giudiziaria… Cosa faranno??? Di certo non azzarderò nessuna ipotesi ma presto lo si vedrà… Intanto bisognerà vedere come reagiranno i partiti all’opposizione sulle modalità di procedure ed azioni che verranno intraprese prima sui sospettati e poi sugli imputati veri e propri.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi