Cittanova: seconda edizione del “Presepe Vivente dei bambini”

presepeDopo il successo dello scorso anno torna la seconda edizione del “Presepe Vivente dei bambini”. Inserito nel calendario della manifestazioni del “Natale 2014”, promosse e sostenute dall’Amministrazione Comunale, il “Presepe Vivente” organizzato dall’Istituto Comprensivo “L. Chitti”, coinvolgerà i bambini delle Scuole dell’infanzia “Falcone Borsellino” e “Scopelliti” in un pomeriggio di “full immersion” in clima natalizio.

Domani 20 dicembre infatti, alle ore 15.00, partirà dal cortile della Scuola “Scopelliti”, un grande corteo di figuranti che attraverseranno le vie cittadine fino a raggiungere il plesso “Falcone-Borsellino”, sito in via Giovanni Alessio, dove i piccoli attori prenderanno posto all’interno di una Betlemme appositamente allestita nell’area esterna dell’istituto.

Sarà così riproposta la “Notte Santa”, tra luci, canti, suoni e rumori, piccoli pastori e artigiani allocati ciascuno nella propria bottega nell’intento di svolgere le attività del tempo con costumi, strumenti e attrezzature che richiamano la tradizione.

La manifestazione, alla cui realizzazione e l’allestimento, hanno contribuito docenti, personale della Scuola e genitori dei bambini, si riveste di grande significato socio-culturale in quanto non solo ricostruisce e ripropone la storia e la religione, ma coinvolge in prima persona i bambini, creando un momento di aggregazione per tutta la cittadinanza e facendo emergere l’importanza della cooperazione in sinergica tra istituzioni scolastiche, enti e privato

“Il presepe vivente dei Bambini”, che si concluderà alle ore 18.00 circa, sarà il terzo e l’ultimo degli appuntamenti organizzati dai docenti dei plessi scolastici dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “L. Chitti”, che, con attività varie, hanno inteso coinvolgere e rendere i partecipi tutti i bambini, alcuni dei quali già protagonisti del “Concerto di Natale” del plesso Sant’Antonio, tenutosi nella Chiesa di San Rocco lo scorso 17 dicembre e di “Sorprese…di Natale” del plesso “San Pietro” tenutosi stamane.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano