Teatro Roma: L’appartamento – sold out

AppartamentolocandinaTeatro Roma 6/25 Gennaio 2015 – Pragma srl presenta: L’appartamento – sold out. Coinvolgente commedia di Francesco Apolloni con l’appassionata regia di Vanessa Gasbarri con in ordine alfabetico: Jonis Bascir (Osama), Enzo Casertano (Gioacchino), Antonio Conte (Armando), Marine Galstyan (Kalindi), Rishad Noorani (Ravì), Alida Sacoor (Amina), Gabriella Silvestri (Irene), scene e costumi Katia Titolo, musiche Jonis Bascir, disegno luci Giuseppe Filipponio, video David Melani e Clorinda D’Alonzo, aiuto regia Olimpia Alvino, Aldo Spahiu, capo elettricista Fabrizio Mazzonetto. Organizzazione Raffaella Gagliano, ufficio stampa Andrea Cova, relazioni esterne Vanessa Vitolo, grafica Lollozolloart.

Dopo il successo di pubblico e critica dell’apertura di stagione con “ReFusi” al Teatro Roma e “La Spallata” al Teatro Manzoni, dopo la calorosissima accoglienza riservata sempre al Teatro Roma a “Finchè vita non ci separi”, il nuovo anno teatrale viene inaugurato da un atteso debutto, quello di “L’appartamento – sold out”, originale ed attualissima commedia firmata da Francesco Apolloni ed impreziosita dall’inconfondibile cifra registica di Vanessa Gasbarri.

Sinossi e note di regia

Che succede se un appartamento delle case popolari viene ceduto da un falso agente immobiliare contemporaneamente a tre coppie diverse: una italiana (la strategica Gabriella Silvestri ed il possente Antonio Conte), una araba (la enigmatica Alida Sacoor e l’intrigante Jonis Bascir) ed una indiana (la seducente Marine Galstyan e lo spassoso Rishad Noorani)? E se queste coppie fossero costrette a vivere insieme? E se fossero anche un po’ razziste? Ma soprattutto, chi è Gioacchino Stasi (il sorprendente Enzo Casertano)? Ecco, tutto questo è “L’appartamento”! Quando si ride di noi tutti diversi tutti uguali.

Un testo che con intelligenza, ironia e rigorosa attenzione affronta tematiche di scottante attualità – quali la talora difficile integrazione tra diverse etnie e popoli nelle nostre metropoli, la basilare tolleranza ed il doveroso rispetto reciproco, nonchè la spinosa questione abitativa che troppo frequentemente contrappone italiani e stranieri in una dolorosa, acerrima lotta – ma sempre col sorriso sulle labbra, all’insegna della tradizione della commedia italiana di cui l’autore Francesco Apolloni e la regista Vanessa Gasbarri sono fervidi sostenitori. Vanessa Gasbarri, regista. Laurea in Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Firma la sua prima regia con un adattamento de “La locandiera” di Goldoni andato in scena al Teatro Tor di Nona di Roma. Dirige poi “La favola del figlio cambiato” con M. Bordoni e gli allievi dell’ANAD Silvio D’Amico, “Gardenia, sette giornate ed un tramonto” di Maricla Boggio, con Giorgia Trasselli, “L’Ennesima Giovanna” (di L. Melchionna, con Cristiana Vaccaro, per la rassegna Teatri Possibili 2005-2006), “Abelardo ed Eloisa. Duetto” (di M. Boggio, con M. Bordoni e M. Prayer) e “Love & Crash” (drammaturgia di Masolino D’Amico). Mentre parallelamente coltiva le attività di responsabile di produzione (per Viola Produzioni srl e Sala Umberto srl) e di direttore amministrativo per Teatro e Società srl, firma la regia di una serie di commedie accolte dal caloroso ed unanime consenso di pubblico e critica: “Finchè vita non ci separi” di G. Clementi, con Giorgia Trasselli, Antonio Conte e Cristiana Vaccaro; “Clandestini” di G. Clementi, con Marco Cavallaro, Andrea Perrozzi, Antonia Renzella ed Alessandro Salvatori; “Forma Mentis” di A. Aldini, G. Clementi e V. Gasbarri con Aldo Aldini; “La Spallata” di G. Clementi, con Antonio Conte, Giorgia Trasselli e Gabriella Silvestri; “Il tempo delle mele…cotte” di G. Clementi, con Giorgia Trasselli e Antonio Conte; “ReFusi” di R. Skerl, con Saverio Marconi, Fabio Avaro, Enzo Casertano e Maria Laurìa.

TEATRO ROMA

Via Umbertide 3 (p.zza S. Maria Ausiliatrice), 00181 Roma

Per informazioni: telefono 06 7850626 – fax 06 7853169 – mail info@ilteatroroma.it

Parcheggio Custodito: via Umbertide 27 (apertura parcheggio ore 20.00)

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17 ed ore 21, domenica ore 17.30, lunedì riposo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano