SPORTDANCE, PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA DANZA SPORTIVA NEL MONDO

IL PIU’ GRANDE FESTIVAL CHE UNISCE DIVERTIMENTO E BUSINESS ACCENDE RIMINI

Rimini Fiera – 6-12 luglio

Rimini Fiera ospita i Campionati italiani di Danza Sportiva

8 i padiglioni occupati, per un evento che unisce sport, danza, divertimento e opportunità di business

Rimini, 2 luglio 2015 – SPORTDANCE 2015 torna a Rimini Fiera per una settimana di Danza Sportiva, spettacolo, gare e molto altro. La manifestazione, diventata in pochi anni il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, ospita quest’anno ben dodici eventi internazionali. Alle competizioni mondiali saranno dedicati due interi padiglioni.
8 i padiglioni occupati dall’evento che parla sempre più le lingue del mondo e che unisce nell’area espositiva e di servizio, con la vetrina commerciale, nella hall principale, delle migliori aziende del settore.

Il sipario su SPORTDANCE 2015 si alzerà lunedì 6 luglio a Rimini Fiera (www.riminisportdance.it; www.federdanza.it).
La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, Rimini Fiera e il Comune di Rimini.

SPORTDANCE 2015 FA IL PIENO DI EVENTI INTERNAZIONALI

danza sportivaIl ventaglio di proposte e di occasioni per vivere la Danza Sportiva si arricchisce ulteriormente in questa edizione 2015. Sono addirittura cinque gli eventi della World Dance Sport Federation (WDSF), tre dei quali Open, che si aggiungono all’offerta dei Campionati Italiani di Categoria 2015.
L’11 luglio Rimini Fiera ospiterà il PD Super Grand Prix Standard e il Campionato del Mondo Junior II Ten Dance, il 12 luglio sarà la volta del PD Super Grand Prix Latin, del Campionato del Mondo Senior II Standard e del Campionato del Mondo Youth Standard. Anche la Federazione Mondiale Rock’n’Roll e Boogie Woogie (WRRC) ha confermato la sua fiducia nella manifestazione, programmando quattro eventi: il Campionato Europeo di Rock’n’Roll Main Class, Youth e Juniors, i World Masters Boogie Woogie, la World Cup Boogie Woogie Junior/Senior e la World Cup Girl Formations.
Il sodalizio con le Federazioni Internazionali si rafforza ulteriormente, confermando l’importanza della FIDS nel panorama sportivo mondiale. In due giorni, andranno in scena in totale 12 eventi internazionali, che uniti all’offerta dei Campionati Italiani di Categoria, incoroneranno Rimini regina della Danza Sportiva mondiale.

A latere delle competizioni, Rimini Fiera fa da cornice anche quest’anno ad un importante congresso WDSF dedicato al settore giudici. Grande spazio verrà dato alle competizioni paralimpiche, per le quali c’è grande attesa, in programma domenica 12 luglio.
Dal 13 al 15 luglio, al termine dei Campionati Italiani di Categoria, Rimini Fiera ospiterà per la prima volta il Raduno Sportivo Nazionale del Club Azzurro FIDS. Oltre 350 atleti convocati dalla Federazione occuperanno 4 Padiglioni. Per la prima volta in assoluto, è inoltre prevista l’adesione degli atleti paralimpici, che si uniranno al Raduno Collegiale per partecipare alle attività in programma.

C’è grande attesa per i Campionati Italiani, nei quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea.

LE DICHIARAZIONI

“Questa manifestazione è molto cresciuta in numeri e reputazione, tanto da essere diventata in questi anni il punto di riferimento per il mondo della danza sportiva italiano ed internazionale. E’ per noi motivo di grande soddisfazione il fatto che la Federazione mondiale di danza sportiva abbia confermato e ampliato per il 2015 i campionati del mondo e le gare internazionali a Rimini. Segno che il lavoro di questi anni sta andando nella direzione giusta – afferma Marco Borroni, responsabile per Rimini Fiera di SPORTDANCE, che prosegue –. Sono 12 le gare internazionali ospitate da SPORTDANCE, che si volge anche quest’anno in luglio, alla fine della stagione agonistica e riempirà il quartiere fieristico per una intera settimana. Si stima che per il 2015 il 20% delle 200 mila presenze sarà originato dalle competizioni internazionali. L’evento, alla sua ottava edizione, che organizziamo con la FIDS, oggi occupa 8 padiglioni ed è il più grande mai realizzato al mondo. SPORTDANCE è ormai unica per dimensioni e per quantità delle competizioni, nazionali ed internazionali. Ci sono sicuramente le premesse giuste per far in modo che Rimini sia sempre di più la capitale della Danza Sportiva Mondiale nei prossimi anni”.

“Quello tra Rimini e la disciplina della danza sportiva è un connubio solido che dura nel tempo – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Gian Luca Brasini – SPORTDANCE consentirà ancora una volta di accendere i riflettori sulla nostra città, legando il nome di Rimini a valori quali il benessere, la vitalità e il divertimento. Una kermesse importante anche per il nostro turismo, in un periodo storico non certo facile”.

“Rimini è il luogo naturale nel quale poteva avere successo una manifestazione come SPORTDANCE – mette in evidenza Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini -. Il festival di danza sportiva più grande del mondo si è infatti inserito perfettamente in scia a due settimane di grandi eventi per la città di Rimini, due settimane ricche di contenuti, eventi culturali e musicali, figli di una strategia turistica precisa. SPORTDANCE è un appuntamento coerente con le proposte di musica e ballo della Notte Rosa e con i ritmi della Molo Street Parade, punto di eccellenza di un lungo e qualificato programma di iniziative che danno sostanza a trasformano l’evento in un vero e proprio prodotto turistico´.

“Lo straordinario successo della formula di SPORTDANCE, concepita da Rimini Fiera per la nostra Federazione – spiega Christian Zamblera, Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva – è testimoniato dalla crescente adesione dei partecipanti e, dalla fiducia accordataci dalle federazioni internazionali, che hanno confermato la presenza di Eventi Mondiali anche in questa ottava edizione, ampliando ulteriormente il ventaglio di proposte in programma. Portare a Rimini Fiera un numero così incredibile di competizioni internazionali di Danza Sportiva è per noi motivo di sincero orgoglio, a dimostrazione del capillare lavoro fatto in questi anni da parte di SPORTDANCE. Ringrazio della preziosa collaborazione Rimini Fiera e la città di Rimini. SPORTDANCE è ormai la manifestazione di riferimento per l’intero mondo della Danza Sportiva e l’accoglienza trovata a Rimini ci porta a lavorare perché anche l’edizione 2015 e quelle future abbiano pieno successo”.

SPORTDANCE IN NUMERI

Rimini, 2 luglio 2015 – SPORTDANCE 2015 torna a Rimini Fiera per una settimana di Danza Sportiva, spettacolo, gare e molto altro. La manifestazione, diventata in pochi anni il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, ospita quest’anno ben dodici eventi internazionali. Alle competizioni mondiali saranno dedicati due interi padiglioni.
8 i padiglioni occupati dall’evento che parla sempre più le lingue del mondo e che unisce nell’area espositiva e di servizio, con la vetrina commerciale, nella hall principale, delle migliori aziende del settore.

I NUMERI
30 mila atleti di cui
5 mila atleti internazionali provenienti da 32 nazioni
500 giudici di gara, di cui 250 internazionali
In fase di allestimento 80 tecnici
Durante le gare 150 persone di staff tecnico
8 campi gara, che corrispondono agli 8 padiglioni
4 mila metri quadrati di parquet
4,5 mila metri quadrati di scenografia
7 mila metri quadrati di moquette
7,5 mila posti a sedere in poltroncine
40 espositori nell’area Dance Expo

UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO

Nell’area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano