Si alza il sipario su Sportdance 2015

Il più grande Festival della Danza Sportiva al Mondo

Rimini Fiera – 6-12 luglio

Al via le gare dei campionati italiani di danza sportiva.

Già migliaia gli atleti arrivati a Rimini Fiera,
dove in mattinata si è svolto il taglio del nastro, alla presenza
del Presidente FIDS, Christian Zamblera, del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni
e del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Sportdance 2015Rimini, 6 luglio 2015 – Con il taglio del nastro, nel padiglione Tricolore, allestito all’interno di Rimini Fiera, si è aperta questa mattina l’ottava edizione di SPORTDANCE, il più grande festival della Danza Sportiva al mondo (www.riminisportdance.it), di scena fino a domenica 12 luglio.
A fare gli onori di casa il Presidente della FIDS, Christian Zamblera, il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, accompagnato dal responsabile per Rimini Fiera di SPORTDANCE, Marco Borroni e il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Sportdance 2014: una scommessa per Rimini Fiera e il territorio

Le gare di SPORTDANCE 2015 sono già entrate nel vivo, nel primo giorno di competizioni. Dopo il taglio del nastro e l’inno d’Italia di rito, sono partite infatti le prime competizioni, fra sport e spettacolo.

Questa la vera scommessa di SPORTDANCE 2015, manifestazione

d'andrea-scerrato
d’andrea-scerrato

che negli anni è cresciuta in numeri e qualità, come ha messo in evidenza il Presidente di FIDS, Christian Zamblera, “Devo un sincero ringraziamento a Rimini Fiera e al territorio per aver reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, cresciuta in numeri e qualità. Solo Rimini potrebbe ospitare un evento di simili dimensioni”.

Per il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni: “Questa manifestazione è molto cresciuta in dimensioni e reputazione, tanto che si stima che alla fine di questa densa settimana di gare, spettacoli ed eventi il 20% delle 200 mila presenze attese sarà originato dalle competizioni internazionali. La kermesse, alla sua ottava edizione, ha sicuramente gettato le basi giuste per far in modo che Rimini sia sempre di più la capitale della Danza Sportiva Mondiale anche nei prossimi anni”.

I numeri dell’ottava edizione lo confermano: 30 mila atleti tra cui 5 mila internazionali provenienti da 32 nazioni; 500 giudici di gara, dei quali 250 internazionali; 8 campi gara, che corrispondono agli 8 padiglioni; 7mila 500 posti a sedere.

Il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi ha messo in evidenza il ruolo di accoglienza di Rimini. “Questa città è in grado di ospitare eventi che diventano grandi sfide. Mi piace dire che Rimini è una città col ritmo. SPORTDANCE non a caso si colloca dopo la Molo Sreet Parade, dopo la Notte Rosa, dopo il grande evento dedicato al cibo con cuochi stellati e in contemporanea con il festival della magia. A dimostrazione che Rimini ha ritmo. Auguro a tutti gli atleti e ai loro accompagnatori di vivere al meglio questi giorni di gara in Fiera e in città”.

Il Programma di Martedì 7 Luglio

Nel padiglione azzurro, verde e in quello tricolore gli atleti tesserati FIDS si daranno battaglia nelle danze Latine. Nel rosso si confronteranno le migliori coppie del liscio e del ballo da sala, mentre nell’arancione si svolgeranno le competizioni di balli standard. Spazio allo Show dance solo e duo nel padiglione marrone. Grande interesse riscuoteranno anche quest’anno, nel padiglione grigio, le esibizioni di Choreoagrific Dance, di Synchro Dance e di Show Dance, già iniziate, nelle categorie juniores, lunedì. Si tratta di danze a squadra. Infine nel padiglione grigio si daranno battagli ballerini e ballerine di Synchro Latin e Modern Choreographic Dance.

Un Mondo da Sogno con Dance Expo

Nell’area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…

Colpo d’occhio su Sportdance 2015

Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 8a; Periodicità: annuale; Ingresso: ingresso Sud; Biglietto: ingresso gratuito per i campionati italiani; orari visitatori: 9.30-23.00; padiglioni: A1, A3, B1, B3 C1, C3, D1, D3, responsabile manifestazione: Marco Borroni; website: www.riminisportdance.it

Comunicato stampa FIDS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano