Ai campionati italiani di danza sportiva anche Raimondo Todaro

Vincitore dell’edizione 2015 di “Ballando con le Stelle”

SPORTDANCE 2015Rimini, 7 luglio 2015 – SPORTDANCE 2015 è entrata nel vivo con la seconda giornata di gare, che ha visto scendere in pista i migliori ballerini delle categorie più alte di danze standard e latine. Le emozioni più grandi le hanno regalate le danze caraibiche e la samba, che hanno riempito di colori e toni latino americani i padiglioni di Rimini Fiera.
Molti anche i “vip” che si intravedono in pista o a bordo pista, a cominciare da Raimondo Todaro. Il ballerino, per cinque volte campione di “Ballando con le Stelle”, fortunata trasmissione di Rai 1, è a SPORTDANCE come tecnico. Maestro di danza, ballerino, ora anche attore, Todaro ha stravinto l’edizione di quest’anno della trasmissione condotta da Milly Carlucci ballando in coppia con Giusy Versace. La storia di Giusy ha commosso il Paese, tanto da avvicinare molte persone, con disabilità, al mondo della danza sportiva. Oggi quella storia di coraggio e successo è diventata uno spettacolo teatrale, che Todaro e Versace portano in tournée nei teatri italiani. “Con la testa e con il cuore” racconta la storia di Giusy, ma anche la capacità della danza di far superare ogni barriere.
“Grazie alle mie coreografie – spiega Todaro – Giusy riesce a dimostrare a tutti la propria forza e la propria bellezza”. Riferendosi alle gare in corso a Rimini Todaro afferma che “Il livello degli atleti mi sembra abbastanza alto. D’altra parte SPORTDANCE è una manifestazione veramente gigantesca, impressionante. Inoltre è l’unico momento nell’anno nel quale atleti e tecnici si danno appuntamento in Italia”. Per questo, anche, Todaro, frequenta abitualmente le competizioni di Rimini. Per ballare servono determinazione e passione, le stesse caratteristiche che riconosce a Giusy Versace, ma anche a se stesso. “La grande passione – conclude – per questo mondo ti fa andare sempre avanti. Quando sento la musica inizio subito a ballare”. Questo anche il segreto dei suoi 18 titoli di Campione Italiano vinti in passato e delle molte partecipazioni alle Finali nei Campionati del Mondo.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 8 LUGLIO

Nel padiglione azzurro, verde e in quello tricolore gli atleti tesserati FIDS si daranno battaglia nella Combinata 10 danze danze Latine. Nel rosso si confronteranno le migliori coppie di danze standard, latine e combinata 6 danze. Grande interesse riscuoteranno anche quest’anno, nel padiglione grigio, le esibizioni di Choreoagrific Dance, di Synchro Dance e di Show Dance, già iniziate, nelle categorie juniores, lunedì. Si tratta di danze a squadra. Spazio nel padiglione bianco allo Show Dance, solo e duo, mentre nel marrone sono di scena i balli più giovani, Duo sincronizzato, Latin Combinata, Duo sincronizzato “a tema”. In gara nella giornata di mercoledì ci sono i più piccoli, under 11 e 16, ma anche gli over 35.

UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO
Nell’area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…

Comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano