Milano, ciak…si sfila!!

01\10\2011 – Il verdetto della settimana della moda milanese è arrivato: il vestito sarà re della prossima primavera/estate! In tutte le forme ed i colori, sulle passerelle della Milano Fashion Week 2011 la fa decisamente da padrone. Con l’arrivo della bella stagione manderemo in letargo i pantaloni e scopriremo le gambe!! I più glamour saranno senza dubbio quelli stile Gipsy: abiti colorati, stratificati e fluttuanti!!! In tutte le collezioni, poi, un’ esplosione di colori! Dall’arancione al turchese, dal color carne al bianco…li useremo tutti!!! Tinte forti, stampe grafiche e floreali vinceranno sui colori opachi e senza carattere. Imperversano ancora gli Anni ’50, che, rivisitati in versione provocante, danno vita ad un bon ton sexy davvero femminile. Le ragazze pin up che si muovono sicure in passerella ci mettono allegria e ci fanno rivivere l’ottimismo del boom economico di quel periodo. Sulle passerelle non vi è mai volgarità, né sensualità ostentata, ma spesso un’aria quasi castigata, intellettuale e geometrica. Ecco, quindi, che si fanno avanti gli Anni ’60, con rigore nelle forme e righe nel disegno. Che dire? La settimana della moda milanese è stata davvero piena di temi interessanti, tutti interpretati in modo eccellente. Impossibile però citare tutti!! Per questo ho deciso di selezionare per voi alcune delle migliori collezioni primavera/estate presentate in questi giorni. Collezioni italianissime, per premiare ancora una volta, nella settimana simbolo per la moda italiana, il lavoro dei grandi stilisti di casa nostra! Ed un omaggio al Bel Paese è sicuramente la sfilata di Dolce & Gabbana. La colonna sonora è “Mambo Italiano”, celebre canzone portata al successo da Rosemary Clooney; la scenografia, una cornice di luminarie che ricorda quelle delle feste patronali del Sud Italia. La collezione primavera/estate 2012 è un trionfo dell’italianità. Ad iniziare dai grandi abiti con corpetti stretti sul seno, vita da acciuga e gonna che si allarga fin sotto il ginocchio, a ricordare le nostre maggiorate degli Anni ’50. Ed ancora shorts, culottes, tubini avvolgenti, tutti stampati a fiori e frutta, ingredienti tipici della cucina mediterranea. Segue la donna bon ton che indossa tailleur, soprabiti, abiti e shorts color pastello con bottoni decorati di cristalli. È l’Italia del dopoguerra, spensierata e ricca di aspettative; è l’Italia per cui è un dovere vestirsi eleganti. E allora ecco trionfare in passerella il pizzo, rigorosamente nero, ricco di applicazioni e decori, seguito da tulle e chiffon ricamato di cristalli colorati, il tutto intervallato da PVC trasparente arancio portato sulla lingerie. Chiudono la sfilata bustier ricamati di pietre preziose, paillettes e cristalli e l’entusiasmo del pubblico.

E’, invece, raccolta tutta in un foulard la primavera/estate 2012 di D&G. Una collezione che rappresenta l’addio della linea, che dal prossimo anno sarà riassorbita nel marchio Dolce & Gabbana. Pezzo forte è questo quadrato base dell’abbigliamento femminile, che annodato e arrotolato si trasforma in meravigliose gonne a triangolo, bustier, top, shorts e wrap dress. Da avere assolutamente i plateau di legno foulard allacciati alla caviglia e le borse foulard da portare al polso con monetine gioiello. A chiudere la sfilata foulard attaccati l’uno all’altro per formare abiti lunghi e fluttuanti, colorati come bandiere multicolor e multiprinted.

Brilla di luce dorata la donna Cavalli! Sofisticata ed estremamente femminile, indossa gonne plissettate e stampate a fiori. Gonne meravigliose che, aprendosi nel movimento naturale del passo, lasciano intravedere la stampa animalier che caratterizza da sempre le collezioni della linea numero uno di Roberto Cavalli. Grandi paillettes dorate ricoprono giacche, pantaloni ed abiti meravigliosi. E poi ancora abiti corti, camicie e giacche di seta stampata. E per finire abiti da sera in tulle di seta impreziositi da ricami sontuosi.

Sfila, invece, con la prima collezione prodotta in licenza dalla Staff International di Renzo Rosso la linea Just Cavalli. In scena una giovane romantica e decisa, talmente sicura da diventare stilista di se stessa. Fil rouge che lega tutti gli outfit della collezione è il tema del viaggio. Le stampe sono, infatti, tratte dalle fotografie che lo stesso stilista ha scattato nei suoi numerosi viaggi. Camicette nude look, bluse leggerissime con maxi maniche e abiti a farfalla, impalpabili e fluidi, di varie lunghezze, si mischiano sulla passerella a pantaloni skinny, trench e micro giacche strutturate. A completare l’opera ecco spuntare anche i ragazzi, sicuri quanto le loro coetanee, ma decisamente meno femminili (o almeno si spera!!).

“Ho lavorato sulla dolcezza del femminile, un argomento che nella cultura di oggi appare un tabù. Mi sono chiesta se oggi è possibile essere femminili ed esprimere dolcezza” dice Miuccia Prada. E le donne Prada dolci lo sono sicuramente nelle loro gonne plissè soleil nei toni dai neutri ai pastello, portate con top a fascia arricciati o morbide bluse. A completare il tutto cappotti double di lana dietro e davanti cotone completamente lavorato jacquard o con applicazioni che sembrano gioielli, borse a mano e tacchi alti, ovviamente!! “ Sirene di neoprene con le borchie al posto delle squame ”, così Donatella Versace descrive le donne della prossima primavera/estate. Sulla passerella va, infatti, in scena una moda che prende ispirazione dal mare, ma che è anche un tributo all’amatissimo Gianni Versace ed alla sua donna gladiatrice, alla Magna Grecia e alla fantasia della Maison. Ed ecco, quindi, tubini corti, gonne mini e pepli dai tagli precisi e netti. Un misto di tradizione e futuro!

Ed infine c’è Lui: Re Giorgio Armani. La sua donna è una perla che emana una luce meravigliosa. Una donna che splende nei pantaloni sottili, nelle gonne sovrapposte, nelle giacche tagliate a sbieco, nelle bluse appena nude look, negli abiti senza spalline che si reggono sul seno e in quelli bustier che si fermano al ginocchio poco prima di nascondere i pantaloni corti. Un’eleganza iperfemminile che si commenta da sola…semplicemente sublime!

Eleganza che si ripete senza soluzione di continuità anche nella linea Emporio Armani, dove il binomio bianco e nero viene declinato in tutte le sue varianti. Profili a contrasto, borse e gioielli di PVC, giacche maschili e cappelli bianchi a morbida cloche con fascia nera in testa sono i punti forti di questa splendida collezione. Eleganza che diventa ancora più sofisticata nel finale con abiti bianchi ricoperti di paillettes traslucide e smoking nero con fascia laterale bianca! Senza parole: Re Giorgio vince ancora!! La Milano Fashion Week 2011 non ha deluso le aspettative e ci ha fatto sognare ad occhi aperti anche quest’anno! I grandi stilisti sono sicuramente un patrimonio dell’umanità; fonte d’ispirazione per tutte noi! Donano al mondo creazioni fantastiche che ci aiutano a trovare il look adatto ad ogni occasione. Ma, chiuso questo meraviglioso capitolo, non dimenticate mai che “la raffinatezza di una donna è nell’eleganza dei suoi gesti…non nella marca o nella scollatura dei suoi vestiti”!!!

Consuelo Occhiuto
Fonte Video Canale Youtube di FashionweekNow

banner

Recommended For You

About the Author: Consuelo Occhiuto

Lascia un commento