Un Inverno a tutta lana!!!

11\12\2011 – L’Inverno è alle porte ed il freddo inizia a farsi sentire davvero. Fortunatamente la moda quest’anno è dalla nostra! Abbiamo subito anni di soprusi e di pelle violacea al limite del cianotico, ma adesso mie care amiche freddolose ci possiamo prendere la nostra rivincita…è finita l’era delle gambe nude e dei sandali ad ogni stagione, della magliettine sottili e delle giacchette quasi inesistenti: quest’anno la lana vince su tutto!! Maglioni, cappelli, sciarpe, guanti e cappottini…tutto rigorosamente lavorato in lana. Morbida, calda e avvolgente regala un tocco di femminilità e di eleganza discreta! Ogni dettaglio diventa una nuvola di calore e morbidezza che trasforma ognuna di noi in una piccola principessa di charme! In fondo chi non ricorda l’immagine della giovane Gabrielle Chanel con il total look in maglia e cascata di perle? Nero e minimalista, il maglioncino girocollo è davvero un must have di ogni guardaroba. Semplice e veloce, basta arricchirlo con accessori diversi per renderlo ogni volta nuovo e particolare. Davvero irrinunciabile!!! Una variante è poi l’oversize!! Perfetto con leggings e stivali, ma anche con la gonna longuette ed i tronchetti per un outfit diverso dal comune! Il nero non è proprio il tuo colore preferito? No problem…scollo a V e colori accesi è ciò che fa per te! Non indossare, però, il maglione con i soliti jeans, ma esaltalo con un pantalone meno convenzionale, magari maschile, per il tempo libero, o con una gonna a tubo e gli stivali per andare a lavoro. Perfetto anche con gonne XL e pantaloni con le pinces. Sfodera dettagli ultraluccicanti – come un maxibijiou o un accessorio che si faccia notare – ed il maglioncino di lana è perfetto anche per una cena con lui o un’uscita con le amiche! L’effetto lamè color oro è poi il tocco di classe in più se vuoi stupire, senza fare scalpore, anche by night.

Indispensabile e versatile è il cardigan! In fondo se è il capo più presente in ogni guardaroba un motivo ci sarà! Puoi indossarlo in ogni modo possibile e immaginabile, risulterà sempre un valore aggiunto al tuo outfit! Sportivo con jeans e sneakers, diventa femminile se aggiungi camicia, foulard e una borsa vintage. Richiama, poi, gli Anni 70 se indossato su una gonna-pantalone e dei collant coprenti, accessorio fondamentale di questo inverno. Ti senti un po’ Lolita in campagna? Portalo con top, short e boots. Il cardigan è anche bon ton se accostato ad un abitino stampato a tinte forti e francesine; elegante e romantico con un top con le ruches e la gonna a ruota. Se lo indossi su una tuta e un maxitacco diventa perfetto per uscire dal lavoro e dedicarti all’aperitivo con le amiche senza doverti cambiare! Non sei ancora convinta e lo consideri troppo classico? Svecchialo con cintura in vita, calze a rete o accese, borsa pitonata o stringate bicolor. Ripesca dall’armadio della zia il pull mix che anni addietro spopolava, con tanto di alberelli, renne e montagnole. Il Natale si avvicina e noi non ci facciamo mancare proprio niente! Quest’anno, infatti, tornano in auge gilet tricot e maglioncini jacquard! E per chi, come me, ama la raffinatezza della lana lavorata a coste o a nido d’ape, ecco che spuntano anche gli abiti, che accarezzano le forme e mettono in risalto la sinuosità del corpo femminile. Bellissimo è il classico tubino che, realizzato in lana, diventa nuovo e particolare.

Attenzione, però, alla scelta che fai! Per indossare outfit in maglia ci vuole senza dubbio classe ed eleganza, ma soprattutto bisogna saper scegliere ciò che più dona. Se sei un po’ rotondetta, assolutamente out sono i modelli oversize e con punti grossi, per esempio lavorati a mano, come il tricot inglese e la maglia a coste. Opta, invece, per la maglia rasata, leggera e di volumi ridotti, che ti snellirà la figura e valorizzerà le tue forme! Se, invece, sei magra scegli dolce vita e colli ampi e voluminosi! Osa, poi, con gli accessori. Gettonatissimi sono sciarpe, guanti e cappelli di tutti i tipi e forme! Diversi ed assolutamente di moda le borse, le scarpe foderate in lana ed i calzettoni in maglia indossati con le stringate o che spuntano dagli stivali! Infine, occhio alla manutenzione!! Alcuni tessuti pregiati, come il cashmere o la lana extrafine, devono essere lavati a mano per conservare intatta tutta la loro bellezza! Lo so, già questo basta per farci passare la voglia di acquistarli, ma pensateci bene…come ci si può privare della calda bellezza di un capo così morbido ed avvolgente? Ed allora via…che sia un inverno a tutta lana!!!

Consuelo Occhiuto

banner

Recommended For You

About the Author: Consuelo Occhiuto