Wikipedia

E’ nata nel Gennaio del 2001 per opera di Jimmy Wales, etimologicamente significa Cultura Veloce il suo nome è l’unione del termine hawaiano wiki, che significa veloce, ed il suffisso greco pedia, che sta a significare formazione. Wikipedia è un’enciclopedia gratuita, multilingue ,on line collaborativa. Il progetto è supportato dall’organizzazione no profit statunitense Wikimedia Foundation. L’enciclopedia libera è pensata per la condivisione della cultura.

Chiunque ha una minima cognizione di html può, dopo una normale registrazione, accedere alla creazione delle wiki-page, correggere o arricchire quelle già esistenti. L’utilità di Wikipedia è dimostrato dai milioni di utenti che ogni giorno affidano alle sue pagine le proprie ricerche. Unico limite è rappresentato dal fatto che non esiste garanzia riguardo all’affidabilità o alla veridicità di quanto contenuto nelle web-page, poiché le nozioni non sempre vengono scritte da professionisti o studiosi.

Esiste una piccola forma di controllo che però è realmente difficile da esercitare (Wikipedia è gestita da volontari non pagati, che si organizzano autonomamente stabilendo autonomamente le regole interne e lo svolgimento degli argomenti) visto l’attuale numero di argomenti e pagine che compongono il progetto culturale libero più grande e conosciuto al mondo.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.