Ferrara vs Viola 19° giornata Girone d’Andata 75-81

PARZIALI: 15-13/42-32/ 63-54 FERRARA: Campiello 17, Ferri 12, Cortesi 13, Benfatto 11, Circosta 9, Spizzichini 8, Casteletta 5, Fallutta, CAsani Brandani. All. Morea

VIOLA: Piazza 12, FAbi 2, Ammanato 14, Sabatino 6, Fontecchio 2, CAprari 26, Ricci 6, Quaglia 11, RAppoccio, Germani 2. All. Ponticiello Arbitri: Puccini e Maggio di Como

Reggio Calabria  – Diciannovesima giornata ed ultimo turno del girone d’andata per il campionato di Serie A Nazionale. ieri la Viola era di scena a Ferrara sul campo di un’altra realtà in cerca di rilancio dopo aver giocato nella massima serie alcuni anni fa. La sfida termina con la vittoria della Viola che conquista un’importante vittoria in uno scontro diretto contro un avversario che naviga nelle stesse zone della classifica e fa un grosso passo in avanti. I reggini confermano il loro ottimo stato di forma e centrano il sesto successo in nove gare da quando Ponticiello è diventato coach della compagine neroarancio.

 Sono stati giorni di lavoro in casa neroarancio. Dopo la prima gara del 2013 giocata in casa contro il Lucca, ecco che arriva il viaggio in Emilia in un match che si è giocato in un orario insolito dato che si è trattato dell’anticipo del mezzogiorno trasmesso dall’emittente SportItalia. I reggini volevano chiudere nel migliore dei modi la prima parte di stagione e proseguire la scalata in classifica mentre Ferrara cercava punti importanti per avvicinarsi in zona tranquillità. Ferrara non attraversava un momento straordinario di forma ed aveva bisogno di un successo che cambiasse l’inerzia di questo inizio di 2013.  La storia della gara dice che la Viola comincia subito bene ed è ispirata. Gli esterni nero arancio attaccano il canestro con convinzione e trovano subito un ritmo che impongono per tutta la gara. I padroni di casa provano a stare dietro a Fontecchio e compagni che invece cacciano indietro ogni tentativo di rimonta della compagine emiliana che mette il cuore oltre l’ostacolo ma si trovano di fronte un’ottima versione dei nero arancio che chiudono le ostilità e festeggiano una vittoria d’oro.

Nel primo tempo equilibrio totale fra le due squadre anche se la Viola sfoggia una grande versione di Caprari che fa la differenza con i suoi punti uscendo dalla panchina. Allunga Ferrara alla fine del primo tempo grazie ai canestri di Campiello, spietato al tiro da fuori. Più dieci per gli emiliani dopo i primi venti minuti di gioco. Nel terzo periodo Ponticiello prova la difesa a zona uno tre uno e la Viola rientra in partita anche se mai riesce a portarsi in vantaggio sprecando qualche occasione di troppo. A quel punto, i padroni di casa allungano e chiudono con un vantaggio quasi in doppia cifra. Ma i reggini non si arrendono ed orchestrano una straordinaria rimonta. Caprari è in versione extralusso e così, nei minuti finali, la compagine dello stretto festeggia a scapito del team emiliano.   Archiviata la trasferta di Ferrara, domani Caprari e compagni torneranno al lavoro. Domenica prossima comincerà un girone di ritorno in cui i reggini cercheranno di conquistare più punti possibili ed assicurarsi una seconda parte di stagione tranquilla anche se si dovrà proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi due mesi.

La Viola si vuole preparare al meglio per raggiungere i suoi obiettivi. La salvezza senza disputare i play-out e la promozione nella Legadue Silver Gold non sembrano più una chimera per una squadra che ha cominciato male la stagione ma che ha saputo riprendersi grazie all’ottimo lavoro fatto dalla dirigenza e da una squadra che ha saputo cambiare marcia dopo il restyling di Novembre. Non ci si deve fermare adesso che ogni gara diventa sempre più importante perché c’è meno tempo per recuperare. Caprari e compagni lo sanno e faranno di tutto per regalare soddisfazioni al pubblico reggino che è tornato ad appassionarsi alle vicende di questo glorioso simbolo sportivo.

Giusepe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano