07302014Headline:

Benvenuti

Be Sociable, Share!

Una rubrica di Economia all’interno di un quotidiano online. Perché? E soprattutto, per chi? Da qualche anno ormai fioriscono numerose iniziative del genere: il quotidiano economico Il Sole 24 Ore ha aumentato la propria tiratura realizzando anche un network radiofonico, mentre televisioni private locali inseriscono nel proprio palinsesto approfondimenti periodici. Tutto questo è un segnale oggettivo di un crescente interesse verso le tematiche dell’Economia e della Finanza. Ecco perché diventa interessante offrire al lettore de Il Metropolitano una rubrica in cui saranno affrontati i fatti economici cercando di utilizzare concetti semplici e terminologia appropriata.

Negli anni si è ampliata una sorta di diffidenza e di timore reverenziale dello studente universitario nei confronti dell’Economia. “Cosa stai studiando?” “Economia: 1900 pagine, con infiniti grafici. Non capisco niente!”. Un approccio non sempre corretto dunque, ha determinato negli anni, una scarsa considerazione delle discipline economiche. E invece, se si vogliono comprendere appieno le vicende del mondo che ci circonda, è necessario effettuare un’analisi che utilizzi gli strumenti offerti da tre discipline: Storia, Geografia ed Economia.

È evidente che serve una formazione culturale specifica: La Finanza, La Borsa, Le Banche e il sistema bancario, L’Euro e la circolazione monetaria, L’Inflazione. E ancora, la differenza fra MicroEconomia e MacroEconomia, il dibattito fra keynesiani e monetaristi … per finire alla c.d. Green Economy rilanciata con forza dal Presidente USA Barak Obama. Tutte tematiche di grande spessore e di grande attualità che cattureranno l’attenzione del lettore de Il Metropolitano, offrendogli spunti interpretativi della realtà delle vicende umane.

Prof. Giuseppe Cantarella

Be Sociable, Share!

Related posts:

What Next?

Related Articles