Intervista a Valeria Marrara, ballerina professionista

All’interno del  Centro Studio Danza di Gabriella Cutrupi, sito in via Sbarre c.li 536, abbiamo oggi come nostra ospite Valeria Marrara, una giovane cresciuta tra le mura di questa scuola e divenuta una ballerina professionista.

Ciao Valeria, come ti sei avvicinata al mondo della danza? E a quanti anni?

Valeria Marrara
Valeria Marrara

Avevo tre anni e mezzo, e stavo passeggiando con i miei genitori davanti al Centro Studio Danza, al di fuori si udiva la musica e ne sono stata fatalmente attratta, chiesi così di poterci entrare e successivamente mi iscrissi ai corsi e tutto ebbe inizio…!

Quindi hai iniziato con i corsi di danza classica immagino?

Si, la danza classica è stato il mio primo approccio, in seguito crescendo ho seguito i corsi di tutti gli altri generi, appassionandomi inevitabilmente sempre più al mondo della danza.

Hai scelto di seguire degli studi inerenti a questa tua grande passione?

Si, mi sono laureata all’Università di Danza di Mantova.

Raccontaci delle tue esperienze successive al completamento degli  studi

Ho iniziato a collaborare, al Centro Studio Danza, con Gabriella, insegnando nei corsi della più piccine, scoprendo che ero portata a coreografare i balletti. Dopo alcuni anni sono partita per  realizzare un grande sogno,  (avevo già partecipato con la Scuola a vari concorsi e spettacoli), finalmente sono volata a New york, dove sono entrata a far parte per ben due anni di una Compagnia di Ballo, la Ajkun Ballet.

Una volta tornata da questa bellissima esperienza come hai proseguito la tua carriera di ballerina professionista?

Tornata in Italia, ho iniziato a fare la ballerina nei villaggi turistici, per poi diventare coreografa.

Immagino che la tua insegnante Gabriella sia molto orgogliosa del tuo percorso artistico

Si certo, le devo molto, ed abbiamo un ottimo rapporto, sono cresciuta tra le mura di questa scuola, lei fa parte della mia vita, ho passato più tempo qui a scuola con lei, che a casa.

Cosa hai  in progetto per il futuro prossimo?

Sono appena rientrata  da Minorca e a breve partirò per il Kenya dove lavorerò come  coreografa  per gli spettacoli in un villaggio turistico.

In cosa la danza  ti è servita da insegnamento nella vita ?

Valeria Marrara
Valeria Marrara

Mi ha insegnato la disciplina (non solo a livello fisico),  la costanza e lo spirito di sacrificio, elementi che hanno formato in maniera determinate il mio carattere. La danza è la mia vita …

Grazie Valeria   e a presto. Grazie  e voi

R.Z.

banner

Recommended For You

About the Author: Sonia Polimeni