Viola: La salvezza è sempre più vicina

Team Basket Viola
Team Basket Viola

Domenica, di solito si gioca invece la Viola chiude una settimana che definire atipica è un autentico eufemismo. Intanto, da martedì, la squadra torna ad allenarsi in vista di una trasferta che, alla fine, non si è materializzata. Lucca era la tappa prevista dal calendario ma il club toscano ha dato forfait nella giornata di venerdì e non parteciperà più al campionato di Adecco Silver.

La federazione dovrebbe decidere martedì ma l’indirizzo che verrà messo in atto e’ quello di annullare tutti i punti conquistati dalle altre squadre contro i toscani retrocessi d’ufficio. Per la Viola cambia poco ma quel che conta e’ una zona calda definitivamente abbandonata dunque, salvezza vicinissima anche perché rimane solo una retrocessione da assegnare dopo che Bari è virtualmente in DNB. Adesso, Caprari e compagni cominciano a pensare seriamente Ad un posto ai play-off. la classifica dice che il non posto non è più sogno e che può essere conquistato da un gruppo che, ad inizio febbraio, occupava la penultima posizione mentre adesso pensa in grande dopo il pokerissimo di vittorie.

Uno degli eroi di questo filotto è stato senza dubbio Gennaro Sorrentino che però, mercoledì sera, ha rescisso il contratto con la società di Via Pio XI ed ha deciso di accettare l’offerta della Fortitudo Bologna, piazza nella quale si era formato come cestista e che gli ha chiesto aiuto in questo nuovo progetto di risalita di un marchio che, nei primi anni del nuovo millennio, vinceva scudetti e combatteva con le grandi potenze del basket europeo mentre adesso sta ripartendo dalla quarta serie dopo una serie di fallimenti. Sorrentino aveva chiuso un mese pazzesco anche perché, dopo l’arrivo del giovane play Monaldi, è stato impiegato spesso da guardia, ruolo in cui si esalta grazie al suo tiro da fuori ed alla sua capacità di trovare il canestro in tanti modi.

La Viola non ha voluto ostacolare il sogno del regista napoletano e lo ha lasciato libero di tornare nella sua casa madre cestistica. Con la salvezza ormai ad un passo, la dirigenza ha scelto questa soluzione anche se il suo contributo sarebbe stato utile per continuare ad inseguire un posto in post-season. Niente trasferta a Lucca dunque, un saluto a Sorrentino e la quinta vittoria consecutiva. La settimana neroarancio ha registrato questi eventi ma, adesso, ci saranno venti giorni di distanza fra una gara ed un’altra perché anche domenica prossima non si giocherà dato che il campionato si ferma per la disputa delle final six della coppa Italia di categoria. Lo staff tecnico dovrà tenere alta la tensione di un gruppo che si gode un meritato riposo ma che non deve abbassare la guardia perché ci sono ancora sei importanti gare di regular season da disputare ed un sogno play-off da inseguire.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano