U19: La Viola è Campione Regionale

Viola U19La Viola U19 batte la Virtus CZ per 84-75 e si conferma campione regionale con due giornate di anticipo. Dopo un percorso immacolato in campionato, i neroarancio si sono ripetuti nella 2^ fase dove hanno sbaragliato la concorrenza, oltre che del già citato Catanzaro, di Rosarno e Rende.

Nella partita che ha sancito la conquista del titolo, i reggini si sono imposti in maniera netta nei primi due quarti, mettendo al sicuro il risultato (52-30 all’intervallo lungo), salvo poi tirare il fiato nella ripresa quando i giallorossi, spinti da un Carpanzano in gran spolvero, hanno recuperato qualche punto utile però soltanto per rendere meno severo lo scarto finale.

A festeggiare è dunque la Viola: in virtù di questo primo traguardo stagionale per i neroarancio si spalancano le porte del concentramento interregionale del 14-15 e 16 aprile. Il gruppo, guidato da coach Pasquale Iracà affiancato da Francesco Barilla, ha tutte le carte in regola, le potenzialità e le qualità per affermarsi anche al di fuori dell’ambito locale : tocca adesso a Scordino e compagni dimostrare il livello di maturità e di crescita raggiunto al cospetto di formazioni competitive. Sarà poi il campo, come sempre, il giudice supremo.

“Siamo molto contenti di esserci confermati campioni regionali under 19 – dichiara coach Pasquale Iracà – . Non è semplice, quando parti con i favori del pronostico e giochi praticamente solo due gare vere contro la Virtus Catanzaro, mantenere la giusta determinazione e attenzione per non disattendere le aspettative. Senza particolari problemi abbiamo centrato l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione con un gruppo frutto di anni di programmazione e lavoro che ha portato ad una grande crescita di questi ragazzi. A inizio anno, mettendo come sempre al centro di ogni cosa la crescita dei ragazzi, abbiamo fatto la scelta di privilegiare opzioni diverse dando la possibilità a ognuno di loro di essere protagonisti in un campionato senior a seconda delle loro potenzialità: Fortunato Barrile in DNC con la Vis, Kevin Pandolfi e Andrea La Russa in C regionale con il Botteghelle, Carlo Costantino con il Villa S. Giovanni in C regionale, Consolato Scordino in D con il Soccorso, e poi tutto il gruppo della C regionale Viola (Lupusor, Russo, Latella, Luzza, Osmatescu, Antonicelli, Sindoni, Scalone, Franzò). Questo ha portato a una minore possibilità di allenarsi insieme ma sicuramente una maggiore crescita individuale. Adesso – conclude il tecnico neroarancio – ci aspetta la fase interzonale dove il livello si alzerà e servirà maggiore attenzione e disponibilità da parte di tutti, ma oggi abbiamo consapevolezza delle nostre capacità e vogliamo provare in ogni modo a strappare il pass per le finali nazionali Under 19 Elite di Gorizia che mancano da troppo tempo alla Calabria”.

Viola – Virtus Cz 84-75 ( 28-14, 52-30, 68-47)

Viola : Scalone, Scordino 4, Costantino 2, La Russa, Latella 7, Barrile 15, Pandolfi 19, Russo, Franzò, Osmatescu 8, Luzza, Lupusor 29. Coach: Pasquale Iracà – Ass.: Francesco Barilla

Virtus Cz: Macrì, Fratto 6, Palazzo 9, Polizzese, Viscomi 5, Calabretta 20, Motta n.e., Scuderi 5, Carpanzano 30. Coach:Ceroni

Arbitri : Santucci e Gallo

Maria Carmela Vazzana – Uff. Stampa Scuola di Basket Viola Reggio Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano