Il Sindaco incontra a Roma il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri

logo_comune_lamezia“Ho incontrato questa mattina insieme all’on. Magorno il sottosegretario di Stato per la Giustizia, Cosimo Maria Ferri,  al quale ho ribadito le mie preoccupazioni e quelle della città per l’improvvisa e inaspettata chiusura della casa circondariale avvenuta nei giorni scorsi e soprattutto sottolineato che nessuna informazione era stata data a me e all’Amministrazione comunale sul trasferimento dei detenuti avvenuto venerdì scorso.

Al sottosegretario ho ricordato che, più volte, nel corso degli anni, sono intervenuto presso i ministri della Giustizia e il dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per avere rassicurazioni sulla situazione della struttura penitenziaria lametina e interventi volti a garantire migliori condizioni di vivibilità per i detenuti e di sicurezza e di lavoro per gli operatori. In tutte quelle occasioni mi è sempre stato risposto di essere eccessivamente  allarmista e che non c’erano motivi per chiudere l’istituto penitenziario lametino. Ora la situazione è cambiata. A lui ho quindi ulteriormente ribadito, come già fatto al provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Salvatore Acerra, nei giorni scorsi che, pur in assenza di una specifica previsione all’interno del Piano Carceri Nazionale, c’è la piena disponibilità della nostra Amministrazione ad individuare un sito per la realizzazione di un nuovo Istituto. Nell’immediato Lamezia non può rimanere senza un presidio ed una presenza dell’Amministrazione Penitenziaria.

La nostra posizione è quella di scongiurare ogni ipotesi di chiusura se contestualmente non è formalizzata la decisione di recuperare la struttura per destinarla al Provveditorato Regionale e a base logistica della Polizia Penitenziaria. Su tutta la vicenda riferirò domani in Consiglio Comunale”.

Comunicato stampa Comune di Lamezia Terme

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano