Il Dipartimento Agricoltura promuove la fiera “Calabria Expo Edilizia 2014”

Promozione e valorizzazione del settore forestale calabrese e dell’intera filiera bosco – legno. Questo uno degli obiettivi del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione che – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Giunta – puntando all’innovazione di processo e di prodotto, alla certificazione di qualità ed alla sostenibilità ambientale, ha indetto una manifestazione d’interesse per supportare la partecipazione delle aziende calabresi operanti nel settore legno, alla fiera “Calabria Expo Edilizia 2014”, in programma dal 23 al 25 maggio 2014 a Rende (Cs) all’interno dell’area industriale.

Trematerra Michele
Trematerra Michele

La manifestazione rendese, che già lo scorso anno aveva riscosso grande successo, con la partecipazione di numerose aziende operanti nel settore del legno e un’importante presenza di visitatori, costituisce un momento di primaria importanza per la crescita del settore agroforestale, nonché un’opportunità di incontro e confronto tra gli addetti ai lavori e le aziende, gli artigiani e i professionisti che operano nel settore dell’edilizia, in grado di favorire lo scambio e la divulgazione delle conoscenze sulla filiera di lavorazione, la valorizzazione e la commercializzazione del legno.

Nel corso della manifestazione fieristica, alla quale saranno ammesse a partecipare quaranta aziende, con precedenza a quelle che hanno sede legale e/o operativa nel territorio calabrese e che utilizzano materie prime prevalentemente calabresi, sono previsti convegni tematici in presenza di esperti a vario titolo dell’intera filiera.

Si tratta di un altro importante tassello che va ad aggiungersi ad un quadro al quale la Regione Calabria, ed in particolare l’Assessore Michele Trematerra ed il suo dipartimento, si stanno dedicando con grande impegno. Numerose sono infatti le iniziative promosse e sostenute dal Dipartimento Agricoltura che riguardano il settore forestale che, come già anticipato diverse volte dall’Assessore Trematerra e dal Dirigente Generale del Dipartimento Giuseppe Zimbalatti, avrà un ruolo centrale nella prossima programmazione dei fondi comunitari. “Dopo la partecipazione a Made Expo di Milano – ha affermato l’Assessore Trematerra – e dopo aver organizzato qualche settimana addietro un tavolo tecnico sui temi della filiera bosco – legno nella programmazione 2014/2020, ci prepariamo ad affiancare le aziende calabresi del settore in questa importante fiera che, siamo sicuri, rappresenterà un fondamentale momento di crescita per le realtà locali. Siamo certi che questa fiera – ha aggiunto l’esponente della Giunta regionale – fornirà l’occasione per discutere sulla necessità di arrivare presto ad una certificazione della qualità del legname calabrese e allo stesso tempo darà modo di puntare l’attenzione sull’intera filiera bosco – legno, che necessita di divenire interamente calabrese”.

La manifestazione d’interesse ed il modulo di adesione, che dovrà essere inviato entro il prossimo 5 maggio, sono scaricabili dal sito internet della Regione Calabria.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano