Nasce a Reggio il Consorzio Metropolitano “Reggio Green”

Si concretizzano le idee lanciate lo scorso aprile durante la tavola rotonda sui rifiuti solidi urbani

Paolo Ferrara: “I rifiuti non più un’emergenza, ma una grande risorsa per il rilancio della nostra città. La nascita del Consorzio Metropolitano “Reggio Green” sarà per Reggio una grande opportunità economica, ambientale con anche un immediato ritorno occupazionale

liberi di ricominciare“I rifiuti non più un’emergenza, ma una grande risorsa per il rilancio della nostra città”. Con questa affermazione Paolo Ferrara – Presidente del Movimento “Liberi di Ricominciare” – apriva la tavola rotonda sui rifiuti solidi urbani che si svolse il 30 aprile u.s. nell’aula del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria. In quell’occasione, si decise, di comune accordo con tutti i partecipanti ai lavori che era necessario costituire un Consorzio per risolvere il problema dei rifiuti solidi urbani. Domani, primo Agosto, nella Sede di “Liberi di Ricominciare” (via Argine destro Calopinace, 3) alle ore 16,30, avrà luogo una conferenza stampa per presentare il progetto denominato: Consorzio Metropolitano “Reggio Green” e il presidente del costituendo Consorzio, Antonio Branca. Tra i partecipanti a vario titolo, sarà presente anche il Presidente del Movimento Autonomo Alternativo, Pietro Marra e il Sindaco del comune Saracena (CS), Prof. Mario Albino Gagliardi, il quale, nel suo Comune è riuscito a raggiungere quasi la percentuale del 100% di raccolta differenziata, dimostrando con i fatti la concreta possibilità di trasformare i rifiuti in risorsa.

Paolo Ferrara: “L’attuale classe politica ci ha abituato ad un’ottima dialettica, ma ad una inadeguata concretizzazione. Per l’ennesima volta Liberi di Ricominciare è in controtendenza rispetto a questo modus operandi. Infatti, dopo aver annunciato lo scorso 30 aprile il nostro impegno per la valorizzazione della “risorsa” rifiuti, da molti invece vista come un’emergenza, oggi dimostriamo di mettere in pratica questa idea innovativa. La presenza del Prof. Mario Albino Gagliardi, Sindaco di Saracena (CS), primo comune in Calabria per raccolta differenziata che con il progetto “Zero Waste” rifiuti zero ha dimostrato, in una terra difficile come quella calabrese, di riuscire a raggiungere quasi la percentuale del 100% di raccolta differenziata. Con grande entusiasmo affermo che il Consorzio Metropolitano “Reggio Green” è pronto a siglare un protocollo d’intesa con il sindaco di Saracena per creare una grande opportunità economica ambientale e occupazionale”.

 Movimento Liberi di Ricominciare

Ufficio Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano