8 elementi per la felicità

felicita2Cos’è la felicità? Genericamente potremmo definirlo uno stato d’animo positivo. Quando ero piccola era una coccola, un gelato alla crema o una corsa con il mio cane.. “Il modo migliore di essere felici è quello di procurare felicità nella vita degli altri” disse un giorno Robert Baden-Powell. Belle parole, molto altruistiche ma.. se gli altri non seguono il nostro stesso esempio come la mettiamo? Alphonse Karr scrisse “Essere felici è amare ed essere amati”. Poetico, romantico,.. ma limitato per carità!

felicita1Giovanni Soriano fu un buon mix tra il pessimista ed il fatalista nell’affermare che “Esiste un segreto per vivere felici, ma questo rimane, appunto, un segreto.” Bhe, auguriamoci di avere un po’ di sana e sfacciata fortuna quindi. A questo punto è spontaneo chiedersi come fare, cosa fare, quando e come, per essere felici?

smileLa scienza ha deciso di venire in nostro aiuto indicando un elenco di cose da fare per essere felici. Ci sono bel 8 punti da tenere in considerazione.Il primo dice di <<trascorrere almeno 20 minuti al giorno all’aria aperta>>, migliora lo stato d’animo ed addirittura la memoria. Come secondo elemento <<impegnatevi ad essere felici>>, in pratica è come dire che la costanza alla fine premia.happy <<Scoprite i vostri punti di forza ed imparate a sfruttarli>>, ovvero scoprire i propri punti di forza e sfruttarli in modo nuovo ogni giorno rende felici. <<Fate esercizio fisico>>, l’esercizio fisico consente il rilascio di endorfine nel cervello, le quali “causano” un miglioramento dell’umore.

sorriso1<<Date un significato alla vostra vita>>. Dare quindi un ruolo alla propria esistenza allunga la vita, infatti i ricercatori hanno evidenziato una vita più lunga per coloro che erano riusciti, nel corso di uno studio, ad indicare tale significato. Ovvio, suggerirei di evitare motivazioni del tipo “devo terminare le rate del mutuo”. <<Passate il vostro tempo con persone felici>>. Una persona felice ha la capacità di trasmettere il suo stato d’animo e di “contagiare” letteralmente chi gli sta vicino. <<Instaurate relazioni sociali forti>>, in pratica pochi ma buoni. Una famiglia amorevole ed unita, pochi amici ma molto stretti, forti legami con la comunità, consentono di essere più felici. <<Abbiate cura degli altri>>, dedicare parte del proprio tempo al benessere altrui, sia che si tratti di esseri umani che di animali, migliora l’umore e lo stato di soddisfazione, portando ad un maggior livello di felicita.

chiusura

banner

Recommended For You

About the Author: Annalisa Brivio