Iniziative a ricordo di Umberto Zanotti Bianco nell’anniversariod ella scomparsa

Belleze e Rovine –  Il Mezzogiorno-L’Italia di Umberto Zanotti Bianco Docufilm di  Giovanni Scarfò

assIn occasione del 51° Anniversario della scomparsa del senatore a vita della Repubblica Umberto Zanotti Bianco, (22 gennaio 1889-28 agosto 1963), la sezione di Crotone e l’associazione Art Production hanno organizzato un’iniziativa a ricordo del cofondatore e primo presidente di Italia Nostra, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Crotone, assessorato alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione.

PROGRAMMA di Giovedì 28 agosto 2014

ore 17.00 Sala Consiliare

Saluti del Sindaco e dell’assessore alla Cultura

Presentazione del docufilm ”Bellezze e Rovine: il Mezzogiorno- L’Italia di Umberto Zanotti Bianco (1889-1963)” a cura di Giovanni Scarfò, regista ed autore, presidente Associazione Art Production e direttore della Cineteca della Calabria. Il montaggio è di Matteo  Scarfò  con gli attori Antonio Tallura, Lavinia Mochi, Paolo Turrà e le musiche di Francesca Prestia. Un’opera suggestiva che intende ricordare e far conoscere sopra tutto alle giovani generazioni la figura poliedrica di Zanotti, filantropo, scrittore, archeologo, un meridionalista del nord che voleva riscattare le regioni più povere ed arretrate d’Italia come la Calabria con l’istruzione e la cultura. Un docufilm che ha già riscosso molto interesse da parte del pubblico e dei media nel corso delle proiezioni in numerosi centri calabresi.

Interventi

presidente CR Calabria Carlo De Giacomo

vicepresidente Nazionale Teresa Liguori

……

ore 19.00 visita al Parco urbano “Umberto Zanotti Bianco”, creato dai volontari di Italia Nostra nel 1977 ed inaugurato dall’Amministrazione Comunale il 22 febbraio 2007. Messa a dimora di una pianta di ulivo* a ricordo del nobile ed infaticabile impegno di Umberto Zanotti Bianco per una società accogliente e rispettosa dei diritti delle minoranze, attenta alle necessità dei più deboli ed alla creazione di strutture educativo-formative per un’autentica promozione della Calabria e del Mezzogiorno.Associazione Italia Nostra- Sezione di Crotone

*L’ulivo è stato donato dall’azienda floro-vivaistica “Il Siciliano”, che ringraziamo.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano