Intitolata la sede del Comando di Polizia Municipale agli agenti Giuseppe Macheda e Giuseppe Marino

polizia municipaleNei giorni scorsi la Commissione Straordinaria presso il Comune di Reggio Calabria coordinata dal prefetto Gaetano Chiusolo, ha deliberato l’intitolazione della sede del Comando di Polizia Municipale agli agenti Giuseppe Macheda e Giuseppe Marino, martiri della legalità caduti nell’adempimento del dovere, rispettivamente in data 28.02.1985 e 16.04.1993. Si conclude positivamente un iter lungo e faticoso, avviato e sollecitato dalla campagna il “Ricordo lascia il segno” promossa da “Libera” e “Stop ‘ndrangheta” e sempre sostenuto da familiari Polizia Municipalee colleghi. Deve pertanto giungere un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti nella definizione della vicenda con il proprio fattivo contributo. Ad iniziare dall’Associazione Libera che ha promosso la campagna con una meritoria opera di sensibilizzazione e coinvolgimento di Istituzioni, Enti ed Associazioni, risvegliando il ricordo di chi, è caduto nelle strade della nostra città per la difesa di valori e della libertà di tutti. Uguali sentimenti di gratitudine devono essere indirizzati alla Commissione Straordinaria presieduta dal Prefetto Chiusolo, che aveva assunto impegni precisi nel corso della manifestazione tenutasi in Piazza Castello promossa da LIBERA e durante la quale è stato piantato un albero di alloro e scoperta una targa commemorativa in ricordo dei due agenti municipali. La commissione non ha indugiato e, nei giorni scorsi si è giunti alla celere definizione con la firma della delibera con la quale il Comando della Polizia Municipale verrà intitolato ai due Vigili Caduti.
In occasione della Manifestazione di Piazza Castello, profonde sono state le parole del Procuratore di Reggio Calabria Cafiero De Raho, al quale va rivolto un altrettanto forte messaggio di gratitudine per il sostegno dato.
Ulteriore riconoscenza si esprime al Comandate della Polizia Municipale di Reggio Calabria Dr. Domenico Crupi il quale anche egli ha fatto propria questa impresa, affinché si addivenisse alla giusta intitolazione. Ma il sostegno all’iniziativa è giunto da più parti non ultima la RSU presso il Comando di Polizia Municipale ed ovviamente tutti i colleghi e familiari che non hanno mai desistito. Un particolare ringraziamento va anche a tutti quei cittadini che nei mesi scorsi non hanno esitato a firmare la petizione per l’intitolazione, permettendo che il nome di queste due vittime non cadesse nel dimenticatoio della burocrazia, così come purtroppo spesso accade per altre vittime innocenti verso le quali deve andare il nostro pensiero.
La speranza è che questa intitolazione costituisca un messaggio positivo, di vera rinascita positiva e di dignità per la nostra città. Grazie quindi a tutti coloro che hanno condiviso questa battaglia per la memoria, per la legalità per la libertà.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano