La Condotta Reggio Calabria Area Grecanica al Salone Internazio​nale del Gusto

salone gustoProseguono le attività della Condotta Reggio Calabria Area Grecanica. Dopo la bellissima esperienza con gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche che, per la terza volta dal 2009, sono stati guidati dai soci della nostra Condotta alla scoperta  delle aree agricole della provincia di Reggio Calabria e di alcuni nostri prodotti e realtà buoni, puliti e giusti, è arrivato l’appuntamento del Salone del Gusto. Dal 23 al 27 ottobre prossimo saremo impegnati in attività di animazione e promozione dei prodotti agricoli, artigianali e culturali che rappresentano l’identità del territorio in cui la Condotta opera. Il tema di questa edizione è l’Agricoltura Familiare e molti gli appuntamenti previsti in calendario per far conoscere alle migliaia di visitatori internazionali che visiteranno il Salone le attività delle nostre Comunità del Cibo.

Giovedì 23 ore 13,00 presso lo stand istituzionale della Provincia di RC “Il Caciocavallo di Ciminà, il profumo di un Presìdio dalla storia intensa: i luoghi magici di produzione, l’unicità dei pascoli, l’arte e la cura dei piccoli casari, la piccola economia locale”.

Ne ascolteremo l’affascinante racconto direttamente dai produttori. Degustazione con il rinomato pane a lievitazione naturale e il  prosciutto crudo di Canolo , assaggi di Caciocavallo di Ciminà.

A cura della Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica

Giovedì 23 ore 19,45  presso lo stand di Slow Food Calabria “Il Caciocavallo e i suoi fratelli”

 Approfondimento e degustazione del Caciocavallo di Ciminà, i caprini di Campora e il pecorino del Poro.

Venerdì 24 ore 12,00 presso lo stand istituzionale della Provincia di RC

Incontro e riflessione sul tema: “Gli agrumi in provincia di Reggio Calabria: un nuovo percorso verso una produzione Buona Pulita e Giusta”. Partecipano:

Gaetano Pascale –  Presidente di Slow Food Italia;  Giovanna Frisina – imprenditrice calabrese della Piana di Gioia Tauro; F. Saccà – presidente Coldiretti provincia di Reggio Calabria;

Segue momento conviviale: dalla classica prima colazione all’italiana i profumi dei dolci a lievitazione lenta e gli splendidi colori degli agrumi della Piana di Gioia Tauro: connubio di gusti tra il rinomato Pantaverna  all’olio extra vergine di oliva e le gustosissime marmellate di arance, limoni, clementine e liquore al bergamotto.

A cura della Comunità del bergamotto della Condotta Reggio Calabria Area Grecanica.   Venerdì 24 ore 17,00 presso lo stand istituzionale della Provincia di RC “Ottobre… parliamo di olio nuovo con produttori e frantoiani:  tutte le sfumature del verde dell’oliva sinopolese”. Delle piante secolari assaggeremo il loro antico frutto preparato in salamoia (livuzza) e ne scopriremo le caratteristiche organolettiche uniche attraverso  una guida all’analisi sensoriale dell’olio extravergine. A cura della Comunità dell’oliva sinopolese della Condotta Reggio Calabria Area Grecanica.   Sabato 25 ore 12,00 presso lo stand istituzionale della Provincia di RC “L’antica tradizione del Pecorino e dei formaggi Caprini d’Aspromonte proposti con nuovi abbinamenti”. Degustazione del Caprino aspromontano (prodotto dell’Arca del Gusto) in abbinamento all’intensità del mosto cotto ; il Pecorino stagionato in abbinamento al millenario Greco di Bianco passito, li assaggeremo e ne parleremo in compagnia del produttore. A cura della Comunità dei cibi della memoria storica dell’area grecanica della Condotta Reggio Calabria Area Grecanica, in collaborazione con la Condotta Locride.

Sabato 25 ore 14,00 presso lo stand di Slow Food Calabria “I grani antichi dell’Aspromonte”. Incontro con le Comunità del grano di Sicilia Calabria Puglia e Campania. Degustazione di “lestopitta” e “pani conzatu” con farine di grani autoctoni.

Con la partecipazione dei referenti della Comunità del grano in Aspromonte della Condotta Reggio Calabria Area Grecanica

Sabato 25 ore 15,00 presso lo stand di Slow Food Calabria “Il nuovo gran tour degli studenti di Pollenzo”

Gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche alla scoperta della provincia di Reggio Calabria. Incontro con i fiduciari e degustazione dei prodotti e storie di Calabria.

Domenica 26 ore 13,00 presso lo stand istituzionale della Provincia di RC “Uno “Street Food” antico di mille anni : curiosità e cultura del grano in Aspromonte”. Degustazione di  “Lestopitta”  farcita con i sott’oli tipici della tradizione familiare calabrese. Il tutto con un frizzante sottofondo di musica popolare eseguita dal vivo da suonatori tradizionali.

A cura della Comunità del grano in Aspromonte della Condotta Reggio Calabria Area Grecanica.

Domenica 26 ore 11,30 presso lo stand di Slow Food Calabria “Gli evo calabresi si presentano”

Degustazione di extravergini d’oliva a cura di Rosario Franco (analista sensoriale Arsac)

Domenica 26 ore 21,00 presso lo stand di Slow Food Calabria “Show Cooking”

 Caterina Ceraudo interpreta il bergamotto”

L’allestimento etno-grafico dello stand e l’intrattenimento musicale tradizionale sono curati dalla Comunità ‘Roghudi, l’identità che r-esiste nelle biodiversità’ della Condotta Reggio Calabria Area Grecanica.

Il Comitato di Condotta

Cristina Ciccone,  Annunziato Nastasi, Mariella Crucitti, Francesco Surace , Francesco Saccà, Michelangelo D’Ambrosio, Donatella Favasuli, Antonio Fazari

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano