Le novità del modello IRAP 2013

L’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello IRAP 2013 con il Provvedimento n. 13138/2013. Le maggiori novità di quest’anno sono: l’aumento della deduzione forfettaria prevista per... Read more »

Mediazione civile, commerciale e fiscale

I nostri tempi sono caratterizzati da una giustizia lenta che ha appesantito così tanto se stessa che a volte non riesce ad andare più avanti. E così, in Italia... Read more »

banner

IMU: Imposta Municipale Unica, la nuova tassa sulla casa

Il federalismo fiscale ha introdotto una nuova tassa, l’Imposta Municipale Unica (Imu), che sostituisce sia l’Irpef sui redditi fondiari delle seconde case, sia l’Ici, introdotta nel 1992 e diventata... Read more »

Incentivo ACE. Aiuto per la Crescita Economica

Il Decreto “Salva Italia” ha introdotto un incentivo alla capitalizzazione delle imprese con lo scopo di dare nuova linfa allo sviluppo economico e fornire un aiuto alla crescita. Tale... Read more »

Minimi 2012, il nuovo regime per i giovani

Dal 1° Gennaio 2012 partono gli effetti del nuovo regime dei minimi chiamato anche “di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità”, così come previsto dalla Manovra correttiva.... Read more »

Eliminata la comunicazione di inizio lavori per la detrazione Irpef 36%

Ai sensi del D.L. n. 70 del 13 Maggio 2011, il contribuente che intende avvalersi della detrazione Irpef del 36%, non ha più l’obbligo di spedire la  raccomandata per... Read more »

Lo spesometro e le operazioni rilevanti

Al fine di prevenire e contrastare i comportamenti fraudolenti in materia di IVA e nell’ambito delle imposte sul reddito è stato introdotto con il D.L. 78/2010 l’obbligo ai soggetti... Read more »

Sanatoria liti pendenti

In virtù della sanatoria delle liti pendenti prevista dalla Manovra estiva 2011, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto una lettera da inviare al contribuente nella quale vengono segnalate le liti... Read more »

Slittamento dei termini per i versamenti delle imposte e per la consegna dei 730

Con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato il 13 Maggio, è stato previsto lo spostamento dei termini, dal 16 Giugno al 6 Luglio 2011, senza alcun... Read more »